2015-09-05 09:24:00

Gli aiuti della Caritas Ungheria per i migranti


Oltre mille bottiglie d’acqua e più di 4mila kg di kit igienici e di vestiario: sono le cifre degli aiuti portati dalla Caritas Ungheria ai migranti che in questi giorni cercano rifugio nel Paese. Oltre 3mila quelli che hanno raggiunto l’Ungheria negli ultimi giorni. “La Caritas ungherese – si legge in una nota – ha siglato nel 2013 un accordo di cooperazione con l’Ufficio Immigrazioni nazionale” e quindi “visita regolarmente tutti i campi per i rifugiati, portando loro aiuto”.

Attenzione speciale per i migranti minorenni
“Cerchiamo di dare un’attenzione speciale agli immigrati minorenni – continua la nota – offrendo loro assistenza in un Istituto per l’infanzia situato a Fót, con il quale la Caritas ha siglato un accordo nel mese di luglio. Ai migranti minorenni offriamo kit igienici, abiti, cibo”. Inoltre, i centri diocesani Caritas del Paese collaborano tra loro per facilitare l’arrivo di aiuti umanitari ai rifugiati: ad esempio, la diocesi di Vác ha contribuito con una casa prefabbricata in legno, da mettere a disposizione dei migranti arrivati a Fót, mentre la diocesi di Veszprém ha trasportato, nei campi profughi, oltre un milione di tonnellate di cibo per bambini.

Aiuti anche ai migranti nella stazione di Budapest
Naturalmente, conclude il comunicato, dati i recenti avvenimenti di cronaca che vedono molti migranti salire sui treni a Budapest per tentare di raggiungere la Germania ed il Nord Europa, “la Caritas Ungheria sta portando aiuto anche nelle zone di transito e quindi anche nei pressi della stazione ferroviaria della capitale”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.