2015-09-05 12:00:00

Giubileo: a Castel Sant'Angelo il villaggio dei pellegrini


Un villaggio per i pellegrini a Castel Sant'Angelo, la riscoperta della Via Francigena e il potenziamento delle strutture sanitarie della città di Roma. Queste alcune delle decisioni prese nella riunione di preparazione per il Giubileo straordinario della Misericordia, che si è svolta al Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione presieduto da mons. Rino Fisichella. Il servizio di Michele Raviart:

Accoglienza, sanità, mobilità. Queste, spiega  mons. Rino Fisichella, le priorità organizzative per l’imminente Anno Santo. Dopo l’incontro tra istituzioni vaticane, prefettura ed enti locali, il presule si è detto fiducioso che “che per l’8 settembre Roma e l’Italia saranno certamente pronti per questo grande evento mondiale”. Un villaggio per l’accoglienza dei pellegrini sarà costruito con delle tecnostrutture nei viali sopra i giardini di Castel S. Angelo, che saranno riqualificati. L’area è stata concessa all’Opera Romana Pellegrinaggi che allestirà anche dei punti di informazione sui percorsi giubilari e punti di distribuzione di cibo e acqua. I pellegrini potranno arrivare a Roma riscoprendo la storica Via Francigena, nella quale confluiranno anche la Via Francescana e il Cammino di San Benedetto, come spiega Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio:

“Uno degli auspici del Santo Padre è quello di avere un Giubileo fatto appunto di 'cammino del pellegrino', che passa anche per la riscoperta dei tanti percorsi religiosi che ospita la nostra regione e la nostra città, tra cui la riscoperta straordinaria della Via Francigena, che è proprio il sentiero del pellegrino per eccellenza”.

I luoghi principali di arrivo saranno le stazioni della Metro Cipro, Ottaviano e Lepanto, che insieme alla stazione ferroviaria di San Pietro, saranno collegate alla Basilica Vaticana attraverso percorsi pedonali diversificati. Il sindaco di Roma Marino sottolinea l’esigenza di rafforzare tutte le misure di sicurezza, in particolare nella Stazione Termini, e il controllo dello spazio aereo, con la collaborazione del Governo e del Viminale. Procedono poi secondo i piani i cantieri per adeguare 12 ospedali romani e l’acquisto di nuove ambulanze. Sui finanziamenti, si sta valutando come ottenere nuove risorse dopo i primi 50 milioni di euro già sbloccati.








All the contents on this site are copyrighted ©.