2015-09-05 09:27:00

Canada. I vescovi: Chiesa in prima linea per la giustizia sociale


“Una Chiesa in cerca di giustizia: Papa Francesco interpella la Chiesa in Canada”: si intitola così il documento pubblicato dalla Commissione episcopale per la Giustizia e la pace canadese, nel quale si ricorda che “sin dal momento della sua elezione a Vescovo di Roma, il Santo Padre ha conferito all’insegnamento sociale cattolico una precisione ed un’urgenza che l’anno reso uno dei punti-chiave del suo pontificato”.

Calare il magistero del Papa nella realtà quotidiana
Il documento episcopale affronta, quindi, temi come forti come “la dignità umana, le leggi sul lavoro, la guerra e la pace, l’esclusione e l’isolamento” sociale, il tutto per “evidenziare l’interesse ed il richiamo di Papa Francesco a lottare per la giustizia”. Non solo: offrendo anche “delle riflessioni specifiche per il contesto canadese”, i presuli mirando a creare dei collegamenti tra “il magistero di Papa Francesco ed alcuni problemi di giustizia sociale presenti nel Paese”, tra i quali: le comunità autoctone, l’eutanasia, l’accoglienza di rifugiati, i lavoratori stranieri temporanei, la disoccupazione giovanile, la vendita di armi e le missioni di pace, le industrie minerarie canadesi all’estero, gli aiuti internazionali, la povertà, la tutela dell’ambiente e la nozione di bene comune.

Dottrina sociale della Chiesa deriva dal Vangelo
Al contempo, i presuli canadesi invitano i fedeli ad “ascoltare la voce di Papa Francesco ed a mettere in correlazione i suoi insegnamenti con il mondo in cui vivono, ovvero sul lavoro, in parrocchia, in comunità, pensando soprattutto alle persone che si trovano maggiormente in difficoltà”. Per il Pontefice, infatti, “la dottrina sociale della Chiesa, che si occupa dei poveri e di tutti coloro che soffrono, così come dell’ingiustizia economica, della guerra e della pace, deriva direttamente dal Vangelo proclamato da Cristo” e quindi “ritorna costantemente e con forza sulla giustizia e la misericordia, nell’ambito della fedeltà a Cristo”.

Contrastare la globalizzazione dell’indifferenza
Infine, la Chiesa di Ottawa sottolinea come il Papa sappia donare un volto ai poveri, grazie ai suoi gesti ed alle sue visite pastorali: “Indicando persone reali e situazioni precise – concludono i vescovi canadesi – il Santo Padre sottolinea l’urgenza del momento attuale e chiede una risposta energica ed appassionata per contrastare la globalizzazione dell’indifferenza”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.