2015-08-31 15:00:00

India: in Orissa Giornata per le vittime dei pogrom anticristiani


Si tiene oggi, 31 agosto, in Orissa, la “Giornata della momoria” in cui vengono commemorate le vittime dei massacri anticristiani avvenuti nel distretto di Khandamal nel 2008. Come riferito all'agenzia Fides da fonti della Chiesa locale, alla celebrazione partecipano l’arcivescovo di Cuttack- Bhubaneswar, mons. John Barwa, numerosi preti ed esponenti della Chiesa locale, intellettuali ed attivisti, personalità civili e leader di organizzazioni sociali giunti anche da altri Stati della Federazione. Spiegando lo spirito della Giornata, l’arcivescovo rimarca che “ricordando quegli eventi dolorosi, ci riuniamo in preghiera per le vittime, ribadendo, tutti uniti, il nostro comune impegno a promuovere la pace, la giustizia e la speranza. La fede dei cristiani in Orissa è divenuta più forte di fronte alle persecuzioni”.

Una pagina buia per la storia della democrazia indiana
Sette anni fa, nell'agosto 2008, circa 100 cristiani furono uccisi da una folla di estremisti indù che chiedevano loro di convertirsi. Circa 300 chiese e 6.000 case di cristiani furono saccheggiate, causando 56.000 cristiani senza tetto. La commemorazione delle vittime per quella che viene definita “una pagina buia per la storia della democrazia indiana” si è tenuta anche a Bangalore, nello Stato di Karnataka, il 29 agosto. Scopo delle manifestazioni, afferma un comunicato, è “esprimere solidarietà alle vittime della violenza di Kandhamal, coinvolgendo persone di tutte le classi sociali, religione, sesso e nazionalità, per infondere un raggio di speranza, soprattutto a dalit e tribali cristiani”

A Kandhamal solo 2 dei 27 processi per omicidio sono giunti a conclusione 
“La celebrazione è occasione per riflettere sul tema della crescente intolleranza orchestrata dai gruppi estremisti indù in tutto il Paese, e come tali idee si siano infiltrate nella amministrazione, nella polizia e nei tribunali, erodendo i valori di giustizia, equità, laicità e cittadinanza sanciti dalla Costituzione dell'India” dichiara a Fides Jagadish G Chandra, attivista per i diritti umani. La violenza in Kandhamal è “una questione di giustizia, dato che solo 2 dei 27 processi per omicidio sono giunti a conclusione, e solo 3mila, su oltre 11.300 persone denunciate, sono state condotte in giudizio” conclude Chandra. (S.D.- P.A.)








All the contents on this site are copyrighted ©.