2015-08-29 13:30:00

Beatificazione mons. Melki. Younan: consolazione per i cristiani perseguitati


Oggi pomeriggio ad Harissa, in Libano, viene proclamato Beato il vescovo siro cattolico Flavien Michel Melki, martirizzato cento anni fa, il 29 agosto 1915, durante le persecuzioni dell'Impero Ottomano. Il prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, cardinale Angelo Amato, presente al rito, ha affermato che è desiderio del Papa che questa Beatificazione sia un messaggio di speranza e incoraggiamento per tutti i cristiani che oggi sono umiliati e oppressi. Presiede la solenne liturgia, il patriarca della Chiesa siro-cattolica Ignace Youssif III Younan. Ascoltiamolo al microfono di Sergio Centofanti:

R. – È una consolazione che non si può descrivere, perché in questi tempi così difficili - per le sofferenze che patiamo, per le stragi che hanno luogo in Iraq e in Siria, per le violazioni dei diritti dell’uomo che vengono compiute, di fronte ai tanti cristiani che sono dovuti fuggire o sono stati rapiti - per noi questo è un segno di speranza e una grazia che ci è stata data dal Signore!

D. – Qual è per voi, oggi, il messaggio di mons. Melki?

R. – Per noi è una testimonianza: per dire ai nostri fratelli di restare saldi nella fede e nella speranza. Noi abbiamo bisogno della sua intercessione.

D. – Oggi qual è la situazione della Chiesa siro-cattolica?

R. – È una situazione che non si può descrivere, è devastante! Siamo abbandonati, perché non abbiamo né il petrolio né le armi… E quindi siamo stati abbandonati! Chiediamo al Signore che ci aiuti a conservare la fede e la speranza, malgrado tutto!

D. – Come può essere sconfitto il sedicente Stato Islamico?

R. – Si può, se si vuole. In Occidente, purtroppo, i Paesi non hanno ancora trovato un accordo sulla strategia da seguire e quindi lasciano che le cose vadano avanti in questo modo … Vediamo anche il problema dei migranti: perché l’Unione Europea - e tutto l’Occidente - non trovano il coraggio di dire chiaramente il motivo per il quale queste migliaia di migranti arrivano con così tanti rischi, perché ci sono tanti morti? Perché non prendono una decisione comune a livello internazionale? I Paesi arabi, che sono a maggioranza musulmana, hanno vasti territori e miliardi di dollari … Allora perché non dare a questi poveri una sistemazione in qualche regione mediorientale, sotto l’egida delle Nazioni Unite, e poi aiutarli a ritornare nelle proprie case una volta che la situazione sarà migliorata? E invece nessuno ne parla: questi popoli hanno affinità di lingua, di religione e di cultura. Purtroppo, però, i governanti non sono in grado di far fronte a questo problema…

D. – In occasione di questa Beatificazione, qual è il suo messaggio?

R. – Ringraziamo con tutto il cuore il Santo Padre, Papa Francesco, che è molto vicino a noi e alle nostre sofferenze e che ha voluto che mons. Melki fosse dichiarato “Beato” nel giorno stesso del suo martirio, 100 anni fa. Il Papa ha inviato il suo delegato, il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Il messaggio è di nuovo quello di rinnovare la nostra speranza, affinché Dio susciti delle buone volontà e buone intenzioni e ci aiuti a rimanere nelle nostre terre, malgrado tutta la sofferenza e tutta l’assurdità delle persecuzioni. Noi abbiamo bisogno dell’aiuto divino, ma questo aiuto verrà tramite i Paesi occidentali, che possono fare qualcosa, perché hanno i mezzi…








All the contents on this site are copyrighted ©.