2015-08-24 11:36:00

Solidarietà in Belgio: cittadini aprono le case ai rifugiati


Di fronte al boom di domande di asilo che tocca anche il Belgio in questi mesi, i vescovi del Paese accolgono l’appello della Caritas Internationalis ad incoraggiare i privati a mettere a disposizione dei rifugiati le loro case. L’organizzazione cattolica è attivamente impegnata a dare una sistemazione temporanea e assistenza ai richiedenti asilo in collaborazione con le autorità, ma le strutture a disposizione non bastano.

Molte le persone disposte ad aiutare
“Molte persone ci chiamano e ci vogliono aiutare – spiega all’agenzia Cathinfo.be il direttore di Caritas internationalis François Cornet - noi siamo felici di questo slancio di solidarietà e speriamo che contribuisca a mettere a disposizione strutture di accoglienza supplementari per fare fronte alle nuove richieste. E’ un modo molto concreto di venire in aiuto a queste persone, garantendo loro i diritti di asilo e protezione in Belgio”, ha aggiunto il responsabile. Da 15 anni Caritas Internationalis, particolarmente impegnata in queste settimane nell’emergenza profughi ai confini orientali dell’Unione Europea, promuove l’accoglienza in abitazioni private che permette ai richiedenti asilo di vivere autonomamente con le loro famiglie e favorisce l’integrazione.

Aprire le porte agli stranieri
Un’idea supportata dai vescovi belgi che hanno invitato le comunità parrocchiali e tutti i cristiani nel Paese a mobilitarsi rispondendo così all’esortazione di Papa Francesco “ad aprire le porte a chi cerca la protezione di uno Stato”. Gli alloggi ricercati dalla Caritas Internazionali devono rispondere ad alcuni requisiti: devono essere abitabili secondo le norme dello Stato, disponibili per una durata minima di sei mesi e dotati di servizi igienici e di una cucina. La Caritas assicura la gestione dell’abitazione per tutto il periodo di occupazione, il pagamento dell’affitto e si fa garante del mantenimento in buono stato dell’abitazione stessa. Gli ospiti vengono seguiti per le loro esigenze dagli operatori dell’organizzazione. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.