2015-08-24 11:35:00

Proteste in Ecuador. Appello dei vescovi al dialogo


“Le manifestazioni di violenza fisica o verbale, da qualunque parte vengano, saranno sempre la strada sbagliata per arrivare ad un vero dialogo, che purtroppo spesso non è desiderato da tutti”. È quanto si legge in un comunicato dei vescovi dell’Ecuador sull’attuale situazione del Paese, dove crescono i toni dello scontro tra i sostenitori e gli oppositori del presidente Rafael Correa, al potere dal 2007. Al centro delle proteste, degenerate in queste settimane in scontri violenti, le riforme costituzionali attualmente al vaglio nel Congresso e che comprendono la possibilità di un nuovo mandato per il capo dello Stato. Ad alimentare le tensioni, nonostante i toni più concilianti assunti dal presidente Correa, contribuiscono i social network, in un contesto segnato da un profondo malcontento sociale che nel decennio precedente la salita al potere dell’attuale governo, ha provocato le dimissioni di ben 7 presidenti.

Riconciliare le diverse posizioni con il dialogo
Di qui l’accorato appello dei vescovi a un dialogo che permetta di riconciliare le posizioni discordanti con l’ascolto e il rispetto reciproco: “Chi dialoga – affermano i presuli nella nota – cerca un accordo ed è disposto a prendere in considerazione le proposte positive di chi la pensa diversamente per portare le correzioni necessarie, sempre in funzione degli interessi più alti della stabilità e della convivenza sociale”.

Dalla visita del Papa un  incoraggiamento
La Conferenza episcopale ricorda quindi le parole di Papa Francesco durante il suo recente viaggio apostolico, a luglio, per incoraggiare gli ecuadoregni a ritrovare nel Vangelo le chiavi per affrontare le sfide attuali, “valorizzando le differenze, promuovendo il dialogo e la partecipazione senza esclusioni in modo che gli obbiettivi di progresso e di sviluppo raggiunti finora si consolidino e garantiscano un futuro migliore” . I vescovi sottolineano in proposito che è questo l’impegno della Chiesa, al servizio di un popolo che  si è “risollevato con dignità” .

Attenzione al vulcano che si risveglia
Nel comunicato i vescovi ecuadoregni parlano anche del minaccioso risveglio del vulcano Cotopaxi, vicino alla capitale Quito, che negli ultimi giorni ha ripreso ad eruttare cenere e lapilli, dopo 138 anni. I vescovi hanno esortato i cittadini a seguire le raccomandazioni suggerite dalle autorità competenti nel caso di un’eventuale emergenza per minimizzare i rischi e salvaguardare, soprattutto, l’incolumità delle persone aiutandole con spirito di solidarietà. (A.T.)








All the contents on this site are copyrighted ©.