2015-08-24 13:59:00

Meeting Rimini: Betori parla del Convegno della Chiesa italiana


Non c'è libertà senza Cristo. Lo ha ribadito il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, intervenuto questa mattina al Meeting di Rimini. Il porporato ha parlato del rapporto tra fede e arte, ma ha guardato anche al prossimo Convegno ecclesiale della Chiesa italiana che si terrà a novembre nel capoluogo toscano, sottolineando la necessità di una fede legata all’uomo. Ascoltiamo il cardinale Betori al microfono del nostro inviato Alessandro Guarasci:

R. - Penso che il Convegno, riportandoci a Cristo, come legame tra Dio e l’uomo, mostri il vero volto dell’uomo e quindi ci aiuta a comprendere sempre meglio anche noi stessi. Credo che quanto più noi faremo una lettura cristologica della problematica umana, tanto più saremo aiutati a vivere più umanamente, che è ciò che conta in questi momenti difficili di oggi.

D. – Lei vede una società italiana pronta ad accogliere questo messaggio?

R. – Come dice il tema del Meeting, l’attesa, la mancanza, il desiderio sono inestirpabili. Quindi, al di là di quelle che sono le difficoltà che anche oggi la società manifesta soprattutto – ahimè – nelle popolazioni più giovani, credo che il desiderio e l’attesa siano qualcosa su cui possiamo fondare un dialogo ancora fruttifero per il domani del nostro Paese.

D. - Questo dibattito sull’immigrazione su una scarsa capacità di accogliere, mette in luce il messaggio cristiano non è stato pienamente recepito in Italia?

R. - Il problema della non ricezione del messaggio cristiano è un tema che ci accompagna da sempre non solo in Italia ma ovunque. Il problema è capire che non possiamo non riconoscere nel volto del fratello quello di Cristo chiunque egli sia. Questo è un principio sul quale bisogna trovare le forme storiche. Ovviamente bisogna mettere, da una parte, un impegno dalla base - e questo è quello che cerchiamo di fare - dall’altra però, anche quelle che sono le istanze più alte a cominciare da quelle internazionali che devono farsi carico di un problema che non riguarda l’emergenza ma di un mondo che si sta trasformando.








All the contents on this site are copyrighted ©.