2015-08-18 14:36:00

Jrs Portogallo: Europa non chiuda le porte ai rifugiati


L’Europa non abbia un “atteggiamento di chiusura” nei confronti del problema dei rifugiati, perché in gioco c’è “la salvezza di vite umane”: questo l’appello lanciato da André Costa Jorge, direttore del Jesuit Refugee Service (Jrs) del Portogallo, in un’intervista rilasciata all’agenzia Ecclesia. Sottolineando come il numero di rifugiati accolto da ogni Paese dell’Ue sia “molto inferiore alle reali necessità”, Costa Jorge lamenta, nel Vecchio Continente, una mancanza di “consenso” sulla gestione delle migrazioni.

Guardare al bene comune ed alla tutela della vita umana
“L’Europa è vista dai rifugiati come un luogo di speranza – continua il direttore del Jrs portoghese – ed in questo contesto il Portogallo ha un ruolo essenziale da svolgere nel sostenere i Paesi in cui si verifica una maggiore pressione migratoria, come l’Italia, la Grecia e l’Ungheria”. Certo, riconosce il responsabile cattolico, la questione dei rifugiati “non è facile” perché riguarda sia “i diritti umani”, sia “la gestione della sicurezza delle frontiere” che ogni Paese affronta “in modo autonomo”. Tuttavia – è l’appello del Jrs – è necessario “un maggiore sforzo verso il raggiungimento del bene comune e la tutela della vita umana”.

Sviluppare maggiore consapevolezza sociale sul tema delle migrazioni
Quindi, il responsabile portoghese nota come “il dibattito sociale” sui rifugiati sia ancora da affrontare nel modo migliore ed è per questo che “spetta alla Chiesa cattolica ed alle organizzazioni che lavorano nel settore delle migrazioni collaborare per sviluppare, nella società, una maggiore consapevolezza” su questo tema.

Dare priorità ad accoglienza e integrazione dei migranti
​Infine, Costa Jorge auspica che la situazione dei rifugiati venga affrontata “ad alto livello”, dando priorità “all’accoglienza, all’integrazione sociale, culturale e lavorativa” dei migranti, affinché essi possano, “per quanto possibile, partecipare anche all’economia nazionale” del Paese. (I.P.) 








All the contents on this site are copyrighted ©.