2015-08-14 14:30:00

Pakistan: Commissione Giustizia e pace su abusi dei minori


I bambini sono “il futuro della nostra nazione. Il governo deve garantire loro protezione e impegnarsi a livello sociale, morale e internazionale attraverso l’applicazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia, ratificata nel 1989. Noi speriamo che le autorità del Pakistan prendano sul serio la questione della protezione e della sicurezza dei minori”. È la posizione della Commissione giustizia e pace del Pakistan (Ncjp), all’indomani del grave caso di abusi sessuali su minori avvenuto nel distretto di Kasur (provincia centro-orientale del Punjab). Si tratta del più grave episodio di violenza su minori mai denunciato nel Paese, con 284 vittime di età compresa tra i 6 e i 14 anni e 25 persone arrestate, colpevoli di aver registrato per diversi anni circa 400 filmati di abusi per poi usarli come arma di ricatto contro le famiglie dei bambini.

In Pakistan altissima percentuale di abusi sui minori
Il caso è stato portato alla luce lo scorso 8 agosto, giorno dell’arresto della banda di criminali. Gli investigatori temono che nella vicenda siano coinvolti anche politici locali, che avrebbero molestato i parenti delle vittime, già ricattate per i filmati. In Pakistan ogni anno si registra un’altissima percentuale di violenze sessuali su minori: solo nel 2014 gli episodi di sfruttamento hanno riguardato 3.500 bambini, di cui il 67% nelle aree rurali.

La Commissione giustizia e pace chiede misure preventive in difesa dei minori
Per questo la Ncjp ha rivolto un appello ai rappresentanti politici “di tutti i partiti, affinchè venga condannato con forza il grave reato, e questo non venga usato per scopi politici interni”. La Commissione ha chiesto che alle vittime sia fornito un immediato supporto medico e psicologico per la cura del trauma subito; che i funzionari politici coinvolti siano rimossi dai loro incarichi e siano incriminati in maniera formale; che il governo introduca l’insegnamento dell’educazione sessuale nelle scuole in modo da prevenire tali crimini in futuro e crei una commissione giuridica che sviluppi una legislazione adeguata per punire gli abusi e la pornografia minorile. Infine, invita a rivedere il ruolo e le responsabilità dell’ufficio per la protezione dei bambini, in modo da farne un organo efficiente e di qualità. (S.K.)








All the contents on this site are copyrighted ©.