2015-08-13 15:28:00

Cinema. Locarno, calcio e morte nel Brasile del Mondiale fallito


Mentre si avvia alla conclusione il Festival del Film di Locarno, i cui vincitori saranno annunciati sabato prossimo, passano nelle varie sezioni alcuni film in cui l'incombere e l'incontro con la morte sono raccontati con stili e sensibilità assai diversi. Dal nostro inviato a Locarno Luca Pellegrini:

La morte come appare, come impone un tempo alla vita, come è subita o combattuta, cercata o rifiutata. Ci sono stati a Locarno alcuni film che non hanno avuto paura di condividerne l'umore e la presenza: una malattia che non si arresta, come quella di una madre in "James White" di Josh Mond, o di sfida a Dio e a un sistema,  come avviene all'interno di una comunità ultraortodossa ebraica, raccontata in modo cupo e durissimo in "Tikkun" di Avishai Sivan. Oppure un anziano vedovo che programma la propria eutanasia in "La Vanité" di Lionel Baier, ma esecutori e testimoni della triste messinscena in una squallida camera di un motel scatenano una serie di dubbi e reazioni che evitano i farmaci letali ma non l'arresto di un cuore. E poi c'è il caso di un piccolo film girato dal brasiliano Sergio Oksman, "O Futebol - Il calcio",  che è il diario dell'ultimo mese di vita di un padre, ma girato con una grazia rara. Non è un film autobiografico né terapeutico. L'intuizione di partenza è notevole: Sergio non vedeva il padre Simão da oltre vent'anni. Poi accade che decidano di incontrarsi un anno prima dei Mondiali di calcio in Brasile nel 2014 e di sfruttare questo evento sportivo per girare un film con loro stessi attori e interpreti. Lo stesso regista ricorda il film e i fatti accaduti.        

R. - No es una pelicula sobre un encuentro…
Non è un film su un incontro, ma nasce da un incontro, da quello avvenuto nel 2013 tra un padre e un figlio, che trascorrono un giorno insieme a parlano di calcio. Da lì nasce la possibilità di ritrovarsi un anno dopo e la decisione di girare il film di questo ritrovarsi la seconda volta, quando padre e figlio trascorrono un mese insieme guardando le partite di calcio nella loro città. Il Mondiale di calcio si svolge esattamente nella città del padre. Il soggetto di questo piccolo film è proprio che padre e figlio, che non si vedevano da tanto tempo, hanno l'occasione di trascorrere del tempo insieme, perdere del tempo insieme, guardando il calcio. 

D. - Papa Simão come ha reagito?

R. – Que sí, dice que sí y se convierte…
Ha detto di sì ed è diventato in qualche modo nostro complice. Simão era d'accordo con tutto quello che abbiamo fatto, è stato quasi come un coautore del film: ha deciso le inquadrature, dove girare ed era cosciente di tutto ciò che stavamo facendo.

Poi l’arrivo inatteso della morte. Simão se ne va proprio mentre giravate insieme il film. Non se ne sente il dolore, la separazione tra padre e figlio non è tragica, ma serena. Lo sceneggiatore Carlos Carlos Muguiro lo conferma.

“Esa es la intención
Questa era l'intenzione. La morte non come qualcosa di spettacolare. La morte ci segue tutti i giorni, alle nostre spalle e nel film. Soprattutto nel film, quando guardavamo le immagini che avevamo girato, ci siamo accorti che qualcosa stava succedendo intorno ai personaggi. Parlavano molto della morte. L'orologio si ferma, una cinepresa sta dietro di loro nella macchina come aspettando. La morte non appare subito, ma sta aspettando, seguendoli... La morte ha tempo e appare quando vuole. Non volevamo fare un film sulla malattia, ma su come è avvenuta la morte di Simão”.

Lo spettacolo non è dunque la morte, ma sono i Campionati mondiali di calcio. Però anche questi – dice Oksman – stanno dietro un sipario, sono vissuti in lontananza.

R. – Exacto. El único futbol…
Esatto. L'unico calcio al quale sono invitati il padre e il figlio è quello del passato. I giocatori sono quasi tutti morti, perché per loro il campionato attuale rimane lontano.

C'è anche una diversa elaborazione del lutto nel film: la sconfitta del Brasile con quel 7 a 1 subito nella partita contro la Germania.

“No queremos que una cosa…
Non volevano che una cosa influenzasse l'altra, nonostante siano accadute allo stesso tempo. Noi tentavamo di spiegare la morte di Simão partendo dal 7 a 1”.

Un fatto che per lo sceneggiatore Muguiro trasforma anche gli ambienti.

“Es verdad que el paisaje…
E' vero che il paesaggio della città si trasforma con il 7 a 1, diventa un paesaggio con la pioggia... Il paesaggio dipende dagli occhi di chi lo vede e in questo caso si capisce che il lutto è anche per Simão. Non c'è una relazione ovviamente di causa-effetto, ma lì succede qualcosa che mette i due fatti in relazione”.








All the contents on this site are copyrighted ©.