2015-08-13 11:06:00

Brasile. I vescovi: il servizio dei diaconi centrale per la Chiesa


Apprezzamento ai diaconi per il loro prezioso servizio alla Chiesa in Brasile e un sentito ringraziamento alle loro famiglie che collaborano a questo particolare ministero: è quanto espresso da mons. Jaime Spengler, arcivescovo di Porto Alegre e presidente della Commissione per la pastorale dei ministeri ordinati e la vita consacrata della Conferenza episcopale brasiliana (Cnbb), nel messaggio per la Festa di San Lorenzo, patrono dei diaconi, celebrata il 10 agosto.

La vocazione al diaconato dono di Dio
Il messaggio sottolinea l’importanza centrale del ministero diaconale nella Chiesa, ricordando come il servizio dei diaconi sia documentato sin dai tempi apostolici. In questo senso – afferma - la restaurazione del Diaconato Permanente deciso dal Concilio Vaticano II è “un fatto importante per la vita delle varie comunità che costituiscono le Chiese Particolari”. Mons. Spengler ricorda inoltre come la vocazione al diaconato sia un dono di Dio e come  tale debba “essere accolta, apprezzata e promossa”. Il ministero che svolge il diacono, in comunione con i vescovi, scrive, “è una risposta generosa a questo dono a favore della Chiesa”.

Il diacono testimone della presenza viva della Carità di tutta la Chiesa
L’arcivescovo di Porto Alegre focalizza quindi l’attenzione sulla speciale testimonianza che i diaconi sono chiamati a dare alla società ed il contributo che quelli sposati offrono alla vita familiare, in virtù della duplice dimensione sacramentale che caratterizza il loro ministero. “Il diacono – afferma, richiamando le Direttive sul Diaconato permanente per la Chiesa brasiliana - testimonia la presenza viva della carità di tutta la Chiesa e contribuisce all’edificazione del Corpo di Cristo, raccogliendo ad unità gli uomini ancora dispersi, promuovendo il senso comunitario e lo spirito della famiglia”. La sua missione – conclude mons. Spengler - è di andare “incontro alle persone di tutte le religioni, razze, classi o condizioni sociali, facendosi servo di tutti come Gesù”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.