2015-08-12 07:44:00

Immigrazione: nuovo naufragio. Tensioni nell'isola greca di Kos


L’emergenza immigrazione sempre drammaticamente in evidenza. Ieri un barcone con 100 persone a bordo è naufragato vicino le coste libiche. Solo 50 quelle salvate dall’intervento della Marina Militare italiana. Intanto, scatta l’allarme nell’isola greca di Kos, dove l’arrivo in massa di migliaia di migranti sta generando forti tensioni. Il servizio di Giancarlo la Vella:

Il Mediterraneo continua a raccontare la tragedia di quanti, pur di fuggire da guerra e miseria, affrontano disagi inenarrabili, andando purtroppo spesso incontro alla morte. L’ultimo episodio è avvenuto a 40 miglia dalle coste libiche. Un barcone con un centinaio di migranti a bordo è affondato. La metà di essi è stata tratta in salvo dall’intervento della Marina italiana, ma i dispersi potrebbero essere almeno 50. L’altra emergenza si sta vivendo sull’isola greca di Kos, vicina alle coste turche, dove nell’attuale stagione turistica, stanno arrivando ogni giorno migliaia di migranti, così come in altre isole. La polizia locale sta cercando di far fronte alle esigenze dei tanti disperati. Si sono verificati scontri tra le persone ammassate in luoghi di fortuna e agenti. Drammatico l’appello al governo di Atene del sindaco di Kos: “Intervenire subito, per evitare un possibile bagno di sangue”.

E proprio dall’isola greca di Kos sentiamo la testimonianza della collega Roberta Barbi raggiunta telefonicamente da Amedeo Lomonaco:








All the contents on this site are copyrighted ©.