2015-08-09 14:36:00

Libano, intronizzazione del nuovo patriarca armeno cattolico


Tutto è pronto a Bzommar, sede patriarcale della Chiesa Armeno Cattolica, in Libano, dove oggi pomeriggio avrà luogo la cerimonia di intronizzazione del neo-eletto Patriarca Krikor Bedros XX, eletto lo scorso 24 luglio dal Sinodo dei vescovi della Chiesa Armeno Cattolica, succedendo al Patriarca Nerses Bedros XIX, deceduto a seguito di un arresto cardiaco lo scorso 25 giugno. Il servizio del nostro inviato Robert Attarian:

Il convento di Bzommar  si trova nell’omonimo villaggio a 36 chilometri a nordest di Beirut, a quasi 950 metri di altitudine e da più di 260 anni funge da sede patriarcale della Chiesa Armeno Cattolica. La Chiesa Armeno Cattolica in effetti è nata nel 1742. Un primo tentativo di eleggere un patriarca per gli armeno-cattolici fu fatto nel 1714, quando a Costantinopoli un'assemblea di prelati e notabili armeno-cattolici designò il vescovo di Mardin, Melkon Tazbazian. Ma il tentativo fallì perché l'atto fu denunciato alle autorità turche dagli armeni ortodossi. L'assemblea fu sciolta e molti furono arrestati, tra cui lo stesso Tazbazian ed il vescovo di Aleppo, Abraham Ardzivian, il quale - dopo il decesso in esilio del vescovo Tazbazian - venne eletto Patriarca il 26 novembre 1740, ponendo la sua residenza, lontano da Costantinopoli, in Libano, nel monastero di Kreim. Nel 1742 il nuovo patriarca ricevette da Papa Benedetto XIV il riconoscimento della sua elezione ed il pallio, con l'incarico di unire, sotto la sua autorità patriarcale, tutti gli armeni cattolici.

La costruzione del Convento di Bzommar fu ultimata solo dopo la morte del primate di Cilicia degli armeni cattolici avvenuta il primo ottobre del 1749. Il suo successore  Hagop Bedros Hovsepian si trasferì nel  convento nel 1750. La prima struttura del convento oggi è adibita a Museo.

''La grazia divina e celeste ... chiama Krikor Bedros dall’Episcopato al Patriarcato di Cilicia'', saranno queste le parole pronunciate dai vescovi armeni durante la cerimonia che conferiranno al nuovo eletto la facoltà di diventare ''Pater et Caput'' della Chiesa di Cilicia degli armeni cattolici. 

Alla cerimonia, che avrà luogo alle ore 17 (16 in Italia), e che sarà celebrata all'aperto, nel piazzale antistante il Convento di Bzommar,  è prevista la partecipazione oltre che del clero e dei fedeli della Chiesa Armeno Cattolica, di rappresentanti delle altre Chiese orientali, delle Chiese sorelle, del nunzio apostolico in Libano, mons. Gabriele Caccia, e di rappresentanti del mondo politico e civile.

La cerimonia di intronizzazione sarà trasmessa in streaming su Youtube attraverso il sito del patriarcato armeno cattolico www.armeniancatholic.org .








All the contents on this site are copyrighted ©.