2015-08-09 09:31:00

Eucaristia, matrimonio e famiglia, tema della Settimana liturgica italiana


Sarà “Eucaristia, matrimonio, famiglia” il tema della 66.ma Settimana liturgica nazionale italiana, in programma a Bari dal 27 al 30 agosto. Organizzato dal Centro di azione liturgica (Cal), l’appuntamento di formazione e di spiritualità vede riuniti laici, operatori pastorali, rappresentanti delle diocesi e degli Istituti religiosi di tutt’Italia. Il tema scelto per l’edizione 2015, spiega in una nota mons. Alceste Catella, presidente del Cal, “intende continuare ad approfondire l’aspetto liturgico-sacramentale sia dell’Eucaristia, culmine dell’iniziazione cristiana e fonte della nuzialità, sia della domenica, giorno memoriale delle nozze di Cristo-sposo con la Chiesa-sposa”.

L’Eucaristia domenicale, fonte di forza, verità e bellezza per la famiglia
Centrale, poi, il richiamo al  “valore della celebrazione eucaristica domenicale da cui la famiglia può continuamente attingere la forza dello spirito, per essere se stessa in tutta la sua verità e bellezza”. La Settimana si inserisce, così, in un contesto di avvenimenti ecclesiali incentrati sui temi della famiglia e del matrimonio: basti pensare all’Incontro mondiale delle famiglie, in programma a Filadelfia dal 22 al 27 settembre, alla presenza di Papa Francesco, ed al Sinodo generale ordinario sul tema “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”, che avrà luogo in Vaticano dal 4 al 25 ottobre prossimi.

Tra i relatori, mons. Forte, segretario speciale del Sinodo sulla famiglia
Non a caso, tra le relazioni in programma al convegno, ci sarà quella di mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto e Segretario speciale del Sinodo sulla famiglia, che interverrà sul tema “La dimensione eucaristica della vita degli sposi e della famiglia”. Previsto, inoltre, l’intervento dei coniugi Franco e Giuseppina Miano che hanno partecipato, in qualità di esperti, al precedente Sinodo straordinario sulla famiglia, svoltosi nell’ottobre 2014.

In continuità con il Congresso eucaristico nazionale del 2005
Soddisfazione per l’appuntamento viene espressa dall’arcivescovo di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci: “Sono lieto di accogliere la Settimana liturgica nazionale nella città di Bari dieci anni dopo la celebrazione del 24.mo Congresso eucaristico nazionale – scrive il presule -  Il tema dell’evento vissuto nel 2005, “Senza la Domenica non possiamo vivere”, possa illuminare la dimensione ecclesiale della celebrazione del matrimonio e la missione della famiglia nella Chiesa e nella società”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.