2015-08-08 09:30:00

Kenya. Chiesa avrà 20 emittenti radio per coprire tutto il Paese


Entro il 2020, la Chiesa in Kenya avrà venti radio cattoliche che copriranno l’intero territorio nazionale. Questo l’obiettivo fissato dal piano strategico “Waumini.com 2020” per il quinquennio 2016-2020, approvato dalla Commissione episcopale per le comunicazioni sociali e dalla Waumini Communication Company, l’ente fondato dai vescovi nel 2012 con il compito di promuovere e coordinare i media cattolici nel Paese.

Una vasta rete di emittenti cattoliche per estendere l’evangelizzazione
Il piano,  elaborato sulla base dell’esperienza ormai consolidata in questi anni dalla Chiesa locale in questo settore strategico, prevede la creazione di una rete di emittenti tecnologicamente avanzate, capace di raggiungere un più vasto pubblico per estendere l’evangelizzazione. “Vogliamo una trasformazione spirituale e sociale della gente, vogliamo vedere una trasformazione integrale della persona umana”, ha affermato il presidente della Commissione episcopale per le Comunicazioni sociali, mons. Joseph Obanyi, rivolgendosi nei giorni scorsi, a Nakuru, ai responsabili delle radio cattoliche keniane con i quali si è vivamente congratulato per il loro prezioso contributo all’elaborazione del piano.

La Chiesa keniana nei media: una presenza dinamica
La comunicazione sociale è uno dei settori in cui la Conferenza episcopale keniana ha investito più risorse in questi anni. Oggi la presenza della Chiesa locale nei media è dinamica e articolata, e va dalla carta stampata, alla radio, agli audio-visivi. Alla fine del 2013 si contavano sei radio cattoliche:  Radio Waumini (Nairobi), Radio Amani (Nakuru), Radio Maria (Muranga), Radio Akicha (Lodwar) Radio Shahidi (Isiolo) e Radio Thome (Kitui), alle quali si sono aggiunte successivamente altre. La Chiesa pubblica, inoltre, un mensile a tiratura nazionale, il “National Mirror” ed ha un proprio  centro di produzione video: la “Ukweli Video Productions” al quale è stato affidato il progetto della prima stazione televisiva cattolica nazionale. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.