2015-08-07 15:51:00

San Gaetano Thiene. Padre Zubía: invita a riformare riformandosi


La Chiesa celebra il 7 agosto la memoria di San Gaetano Thiene, fondatore dei Teatini. Vissuto  a cavallo tra il 1400 e il 1500, vicentino, San Gaetano è molto popolare a Napoli e in Argentina. A Buenos Aires, migliaia di fedeli si recano in questo giorno nel Santuario dedicato al Santo della Provvidenza, un santo che ha speso la vita per i più poveri. Papa Francesco ha inviato due anni fa un messaggio ai fedeli di Buenos Aires, ricordando che il cristiano incontra Gesù aprendosi alle necessità dei più bisognosi. Sulla figura di San Gaetano Thiene, Monica Zorita ha sentito il padre teatino Marcelo Zubía:

Fondamentalmente lo ricordiamo per l’offerta della sua vita fatta nell’anno 1547 - proprio il 7 agosto - a Napoli, durante una sommossa contro il viceré Pietro di Toledo: San Gaetano, proprio vedendo il conflitto e lo scontro tra i suoi concittadini, offre la sua vita per la pace di Napoli. Quindi lo ricordiamo proprio in questa prospettiva: come il santo che fa sì che cessino i conflitti e gli scontri. E mi sembra che si esprima proprio questa dimensione di San Gaetano nel cuore della fede popolare italiana, vicina alle necessità dei più bisognosi, legata alla pace, legata allo sviluppo della società. Forse in una prospettiva mite, quieta, ma non per questo meno impegnata nello sviluppo sociale e nella crescita dell’uomo.

San Gaetano è il santo che guarda soprattutto all’umanità di Gesù e quindi guarda al cuore di ogni uomo. Non è un santo molto popolare oggi: la sua devozione non è molto diffusa in Italia. Non dimentichiamo però questo legame di San Gaetano con i poveri, con la pace e soprattutto con la guarigione: a Napoli è molto conosciuto e su ogni porta di Napoli c’è un’immagine di San Gaetano e non solo perché co-patrono di Napoli ma proprio perché nel 17.mo secolo, quando è scoppiata la peste, l’intercessione di questo santo ha portato alla guarigione di quelli che erano ammalati. Quindi San Gaetano è proprio lì, nel midollo della vita spirituale italiana sia per la devozione popolare, sia anche per la sua testimonianza come prete, che ha cercato soprattutto di vincere se stesso attraverso il combattimento spirituale.

Speriamo che questa devozione a San Gaetano riprenda la sua forza, perché è veramente un santo per il nostro tempo: è un santo che ispira la pace e l’assistenza ai bisognosi e ci fa capire che nella società dobbiamo unirci, dobbiamo dialogare ed essere in comunione. Questo è ciò che lui ha voluto per la Chiesa: riformare la Chiesa, partendo dalla riforma di se stesso; riformare, riformandosi. Ci invita ad ampliare l’orizzonte della nostra esistenza e questo si fa quando noi siamo in comunione: quindi il messaggio di San Gaetano anche per oggi è quello di vivere in comunione. Lo ricordiamo proprio in questa prospettiva celebrando come Chiesa la sua memoria e cercando di essere Chiesa nel senso pieno della parola: mistero di comunione. 








All the contents on this site are copyrighted ©.