2015-08-04 11:42:00

Soddisfazione vescovi Usa per piano anti-inquinamento Casa Bianca


“Un importante passo avanti per proteggere la salute delle persone, specialmente di bambini, anziani, poveri e comunità vulnerabili, dall’inquinamento nocivo e dagli effetti dei cambiamenti climatici”: così, mons. Thomas Wenski, presidente del Comitato per la giustizia e lo sviluppo umano della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, commenta il piano per ridurre l’inquinamento presentato ieri dal capo della Casa Bianca, Barack Obama.

Assumersi la responsabilità della salvaguardia del Creato
Punto centrale del progetto è raggiungere, entro il 2030, il taglio del 32 percento, rispetto al 2005, delle emissioni di anidride carbonica delle centrali elettriche, fonte di un terzo dell'inquinamento da monossido negli Usa. “I vescovi apprezzano questa importante decisione per mitigare il cambiamento climatico e salvaguardare la salute pubblica, in quanto essa rappresenta un modo significativo per assumerci le nostre responsabilità nella cura della creazione di Dio”. 

Un richiamo alla Laudato si’ di Papa Francesco
Da ricordare che già nel mese di giugno mons. Wenski, con una lettera aperta al Congresso degli Stati Uniti, aveva chiesto di non ostacolare i nuovi standard di emissioni di anidride carbonica, richiamando l’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, in cui il Pontefice esorta “tutti a prendersi cura del Creato e della nostra casa comune, per il bene delle generazioni presenti e future”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.