2015-08-03 14:09:00

Il ministro Franceschini: a Pompei si è voltata pagina


Restituita al pubblico, dopo 7 anni, la Palestra Grande di Pompei, lo Stadio di epoca Augustea per l’allenamento dei ginnasti. Presentato anche il programma “Pompei, un’emozione notturna” che prevede passeggiate serali e incontri letterari nell’area archeologica. All’inaugurazione era presente il Ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini. Grazia Serra lo ha intervistato:

R. - E’ un‘altra giornata importante per Pompei! E’ un anno e mezzo che si stanno facendo molti passi avanti: lo ha riconosciuto anche l’Unesco, con i suoi ispettori, che la situazione oggi è una situazione positiva, di cantieri aperti e di tempi rispettati. L’inaugurazione di un luogo stupendo come la Palestra Grande, il ritorno degli affreschi di Muregine e l’apertura serale che renderà quel luogo magico sono davvero la prova che a Pompei si è voltata pagina e dovremmo essere orgogliosi come italiani del lavoro che si sta facendo.

D. – Sono previsti altri passi da compiere per rendere sempre più attrattivo questo luogo?

R. – Stiamo lavorando: sono 35 i cantieri oggi in corso a Pompei e quindi è chiaro che c’è un lavoro importante sulle domus e sui diversi luoghi di Pompei. Stiamo facendo un lavoro su tutto ciò che c’è attorno al sito archeologico in termini di accoglienza, di infrastrutture e di ospitalità.








All the contents on this site are copyrighted ©.