2015-07-30 14:30:00

Vescovi Africa australe: nuovi media digitali per evangelizzare


La formazione delle nuove leve di sacerdoti e religiosi in Africa non può ormai più prescindere dalla conoscenza e dall’uso dei nuovi media digitali. E’ quanto ribadito all’Incontro Interregionale dei vescovi dell’Africa Australe (Imbisa) che ha riunito a Pretoria gli episcopati di Angola, Botswana, Lesotho, Mozambico, Namibia, Sao Tomé e Principe, Sudafrica, Swaziland e Zimbabwe. A sottolinearlo è stato mons. Bernadin Mfumbusa, vescovo di Kondoe e presidente della Commissione per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale della Tanzania (Tec) chiamato ad intervenire sul tema l’”Evangelizzazione nell’era digitale”.  

La presenza della Chiesa on-line “non è più un’optional”
Nella sua relazione – riporta l’agenzia Cisa - il presule tanzaniano ha  ribadito quanto detto un anno fa alla 18ª Assemblea dell’Amecea, l’Associazione delle Conferenze episcopali dell’Africa Orientale:  ossia che oggi “la presenza della Chiesa on-line non è più un optional”. Per adempiere al mandato di Gesù a fare discepoli in tutte le nazioni occorre infatti essere capaci di comunicare il suo messaggio con mezzi adeguati ai tempi.  Di qui l’invito ai formatori e teologi africani a pubblicare i loro testi su internet. “L’assenza di contenuti cattolici dalla rete – ha ammonito – lascia un vuoto che permette ad altri contenuti di dominare il cyber-spazio”. Sulla stessa linea l’intervento dell’arcivescovo di Pretoria, mons, William Slatter, che ha esortato i formatori nei seminari in Africa ad incoraggiare propri studenti ad usare i nuovi mezzi digitali così importanti per la nuova evangelizzazione.

Anche per l’Amecea la Chiesa deve essere presente nei nuovi media digitali
Indicazioni analoghe a quelle discusse all’incontro dei vescovi dell’Africa Australe erano emerse lo scorso maggio da un seminario a Nairobi, destinato ai responsabili della comunicazione dell’Amecea, in cui era stata sottolineata l’urgenza per la Chiesa di trovare il modo per ottimizzare l’uso delle tecnologie nella comunicazione per rendere più efficace la sua missione evangelizzatrice. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.