2015-07-27 15:00:00

Vescovi Usa: 228 progetti sociali ed ecclesiali in America Latina


La Conferenza dei vescovi cattolici statunitensi ha stanziato 3,3 milioni di dollari per finanziare i 228 progetti approvati dal sottocomitato per la Chiesa in America Latina e i Caraibi e destinati a favorire l’evangelizzazione, la comunicazione, la formazione di catechisti laici e le attività negli oratori. I Paesi maggiormente interessati da questi aiuti saranno Colombia, Perù, Haiti, Messico e Ecuador, senza escludere il resto dei Paesi della regione.

Haiti: “ancora tanto lavoro da fare”
Per continuare il proprio aiuto umanitario in seguito al devastante terremoto di Haiti, avvenuto nel gennaio del 2010,  il sottocomitato ha deciso di finanziare 32 progetti pastorali nel Paese, del valore di 346mila dollari. Oltre a questi, è stato approvato l’invio di circa 580mila dollari, suddivisi in quattro piani di ricostruzione di infrastrutture legate alla Chiesa cattolica haitiana. Mons. Thomas Wenski, arcivescovo di Miami e presidente del Comitato Consultivo per Haiti,  ha affermato che è stato fatto molto ad Haiti, sia nell’immediato aiuto umanitario sia nell’aiuto a lungo termine per la ricostruzione.  “Ma c’è ancora molto lavoro da fare”- ha aggiunto. “Continueremo a stare vicino agli abitanti di Haiti e a lavorare insieme a loro in tutto il processo di ricostruzione”.

Una chiesa che custodisce e salvaguardia identità e cultura dei popoli
Il sottocomitato ha inoltre approvato una serie di progetti per incoraggiare e mantenere l’identità e l’eredità culturale degli afro-discendenti dell’America Latina e l’area dei Caraibi. Uno dei progetti dell’arcidiocesi di Cali, Colombia, propone una serie di  incontri dove attraverso la musica e le danze tradizionali le persone della comunità, di qualsiasi età, potranno comprendere e vivere a pieno l’esperienza della fede all’interno della loro cultura. Questi incontri avranno come tema la storia degli strumenti e della musica afro-colombiana e alcune riflessioni sull’intrecciarsi di fede e cultura nell’ottica della Nuova Evangelizzazione. Un altro progetto riguarderà la creazione di un congresso per i giovani nell’area dei Caraibi di lingua inglese.

Nicaragua: Al di sopra di ogni disabilità
La diocesi di Managua, Nicaragua, continuerà a ricevere dei fondi per consolidare il proprio programma di formazione nella Pastorale nel linguaggio dei segni. L’obiettivo di questo programma è di aiutare le persone affette da disabilità legate all’apparato uditivo, rendendo più accessibili il ricevere i sacramenti e partecipare alla Messa e alla vita parrocchiale. Il presidente del Sottocomitato per l’America Latina, il vescovo ausiliare di Seattle, mons. Eusebio Elizondo ha affermato che le persone dell’America Latina e dei Caraibi hanno una storia e una cultura estremamente ricca e i progetti in quest’area aiutano ad aumentare la loro fede”. “Sono grato - ha aggiunto - per tutto il supporto dato a queste iniziative volte ad aiutare una crescita dal punto di vista spirituale”. (A cura di A. Dormetta)








All the contents on this site are copyrighted ©.