2015-07-25 15:00:00

Mons. Galantino: su Ici paritarie sentenza "ideologica"


“Una "sentenza pericolosa", "ideologica". Così mons. Galantino, segretario generale della Cei, giudica il pronunciamento di ieri della Corte di Cassazione che impone il pagamento dell’Ici per le scuole paritarie. Alessandro Guarasci:

Con la decisone di ieri della Cassazione viene intaccata "la garanzia di libertà di educazione richiesta anche dall'Europa". Ma non solo, viene messa fortemente a rischio la sopravvivenza" degli istituti paritari. Il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, invita dunque chi è chiamato ad adottare decisioni a "essere meno ideologico" e avverte: "non ci si rende conto del servizio che svolgono gli istituti pubblici paritari". Il segretario dei vescovi italiani poi punta il dito contro "l'ideologizzazione" della questione, che viene posta sul piano di "un fatto tutto cattolico", mentre "qui bisogna parlare di "scuole pubbliche paritarie".

In questi istituti, vanno circa un milione e 300 mila ragazzi. In contributi, lo Stato spende circa 500 milioni di euro, ma nei fatti risparmia sei miliardi. Per il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini c’è sicuramente “una riflessione da fare", perché in alcune regioni, dove le paritarie offrono un servizio che colma le lacune dello Stato, ci potrebbero essere enormi difficoltà economiche e strutturali

 








All the contents on this site are copyrighted ©.