2015-07-25 13:41:00

Il Papa al nuovo patriarca armeno cattolico: speranza di fronte alle sfide


E’ motivo di profonda gioia per il Papa l’elezione al seggio di Cilicia degli Armeni di Sua Beatitudine Gregorio Pierre XX Ghabroyan, eletto patriarca il 24 luglio dal Sinodo di quella Chiesa Patriarcale. Lo scrive lo stesso Francesco nel messaggio di congratulazioni inviato al patriarca, con il quale concede la “Ecclesiastica Communio”, richiesta dallo stesso Gregorio.

“L’elezione di Sua Beatitudine – si legge nel messaggio del Papa – avviene in un momento in cui la vostra Chiesa si confronta con diverse difficoltà e nuove sfide”. Francesco fa riferimento alle difficili prove che sta vivendo una parte dei fedeli armeno cattolici del Medio Oriente. "Tuttavia - afferma - illuminata dalla luce della fede in Cristo risorto, la nostra visione del mondo è piena di speranza e di misericordia, perché siamo certi che la Croce di Gesù è l'albero che dà la vita".

Francesco si dice inoltre convinto che Sua Beatitudine, in comunione con gli altri Padri sinodali, e attraverso l’aiuto dello Spirito Santo, saprà essere, con "sapienza evangelica", il “Pater et Caput”, il Buon Pastore di quella porzione di popolo di Dio che gli è stata affidata, con l’intercessione dei molti martiri armeni e di San Gregorio di Narek, Dottore della Chiesa.








All the contents on this site are copyrighted ©.