2015-07-23 06:40:00

Messaggio Papa ai vescovi inglesi e gallesi per Giornata della vita


Papa Francesco ha inviato i suoi auguri e il suo sostegno alla Chiesa inglese e gallese in occasione della Giornata per la vita che si celebra domenica 26 luglio e dedicata quest’anno al fine-vita con il titolo “Coltivare la vita, accettare la morte”. Lo rende noto l’agenzia della Conferenza episcopale Ccn.  Il messaggio ricevuto dal nunzio in Gran Bretagna, mons. Antonio Mennini, è stato consegnato al vescovo responsabile per la Giornata, mons. John Sherrington. Nel testo, il Santo Padre impartisce la sua benedizione apostolica “su tutte le persone che partecipano a questo significativo evento e che lavorano in vari modi alla promozione della dignità di ogni persona umana dal momento del concepimento fino alla morte naturale”.

Il fine-vita al centro della Giornata in attesa del voto sul suicidio assistito
Il tema scelto per questa edizione si inserisce nell’ambito della vasta Campagna di sensibilizzazione promossa dai vescovi inglesi e gallesi in vista del dibattito e del voto  alla Camera dei Comuni sul progetto di legge relativo al suicidio assistito, previsto l’11 settembre. Presentata da Rob Marris, la proposta mira a rendere possibile, per i malati terminali adulti, la scelta di porre fine alla propria vita con una specifica assistenza medica. Se approvata dal Parlamento, i medici potranno quindi iniettare farmaci letali ai pazienti malati terminali per aiutarli a morire.

Non accelerare la morte e no all'accanimento terapeutico
Nel messaggio per la Giornata diffuso lo scorso giugno, i vescovi inglesi hanno voluto ribadire due punti fermi per la Chiesa sul fine-vita: da un lato che è sbagliato “accelerare o provocare la morte”, perché “Dio ci chiamerà a tempo debito”; dall’altro il no all’accanimento terapeutico “quando i trattamenti non hanno effetto o, addirittura, danneggiano i pazienti”. (A cura di Lisa Zengarini)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.