2015-07-13 12:54:00

Usa: settimana di sensibilizzazione sui metodi naturali


“I metodi naturali della famiglia: bene per il corpo, ottima per l’anima!”: è questo lo slogan della Settimana di sensibilizzazione sui metodi naturali della famiglia, promossa dalla Conferenza episcopale degli Stati Uniti dal 19 al 25 luglio. L’obiettivo, si legge sul sito dei vescovi americani, è quello di “celebrare e rispettare la visione di Dio sulla sessualità umana”, aiutando le coppie di coniugi a conoscere i metodi naturali di regolazione della fertilità, in linea con la dottrina della Chiesa.

La data del 25 luglio scelta in omaggio all’Humanae Vitae di Paolo VI
Le date dell’iniziativa non sono casuali: il 25 luglio del 1968, infatti, veniva pubblicata l’Enciclica “Humanae Vitae” di Paolo VI, dedicata proprio ai temi della sessualità umana, dell’amore coniugale e della genitorialità responsabile. Non solo: la data anticipa la festa dei Santi Gioacchino ed Anna, i genitori di Maria, che si celebra il 26 luglio.

Il matrimonio, sacramento-simbolo della relazione di Cristo con la Chiesa
Nel corso della Settimana, dunque, tutte le parrocchie degli Stati Uniti sono invitate ad aiutare i fedeli a comprendere sempre meglio l’insegnamento della Chiesa sul “sacramento del matrimonio, il quale simboleggia la relazione di Cristo con la Chiesa stessa”. “Quando i coniugi vivono la loro vocazione secondo la dottrina, soprattutto quella riguardante la trasmissione della vita – si legge ancora sul sito web - ne traggono molti benefici”, poiché “usando i metodi naturali, essi crescono nella santità reciproca e nella consapevolezza dei doni di Dio riguardanti la sessualità umana, il matrimonio e la famiglia”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.