2015-07-11 16:28:00

Il card. Sandri in Belgio per la solennità di San Benedetto


Il cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali ha partecipato oggi in Belgio, su invito dell’abate del Monastero di Chevetogne, alle cerimonie per la Solennità di San Benedetto abate e compatrono di Europa. Il monastero celebra il 90.mo anno dalla fondazione, e costituisce un unicum  in seno all’Ordine Benedettino, come ponte e segno di comunione tra l’Oriente e l’Occidente cristiani: per questo motivo esso ha un legame speciale con la Congregazione per le Chiese Orientali, oltre che offrire una collaborazione per la conduzione del  Pontificio Collegio Greco in Urbe (cfr. scheda informativa allegata).

Domani, il Cardinale Sandri presiederà la Divina Liturgia con la comunità caldea di Bruxelles e porterà il suo saluto a quella greco-cattolica ucraina: in tal modo la Congregazione per le Chiese Orientali continua a manifestare la propria vicinanza ai fedeli nei territori della diaspora, e particolarmente a quelli provenienti da zone di guerra o perdurante crisi. Per essi si intende sempre verificare la possibilità di un accompagnamento pastorale sempre più stabile, mentre si è riconoscenti ai Vescovi latini che li hanno accolti e ne seguono il cammino.

Prima di rientrare a Roma, il porporato si recherà presso l’Abbazia di Bois-Seigneur-Isaac, ora Monastero di San Charbel, affidato dal 2009 ai monaci dell’Ordine Libanese Maronita, ove incontrerà i presbiteri orientali in servizio nell’area di Bruxelles.








All the contents on this site are copyrighted ©.