2015-07-10 15:00:00

Vescovi greci a Ue e Fmi: dimostrare solidarietà concreta


“Chiediamo alle istituzioni europee e al Fondo Monetario Internazionale di continuare a mostrare comprensione e, con azioni concrete, di stare accanto ad una popolazione che ha contribuito così tanto all’Europa ma che ora vive in condizioni che non rendono onore né al nostro Paese, né all’Unione europea”: è l’accorato appello dei vescovi greci, in una lettera firmata dal presidente della Conferenza episcopale Franghiskos Papamanolis, vescovo emerito di Syros-Thira-Creta e dal segretario Nikolaos Printezis, arcivescovo di Naxos-Tinos. 

I vescovi citano il recente appello di Papa Francesco
Nel messaggio, indirizzato alla Commissione europea, alla Banca Centrale Europea e al Fondo Monetario Internazionale, i vescovi greci si dicono “vicini alla popolazione del nostro Paese che continua a vivere in condizioni avverse e non decenti negli ultimi anni”. “Non è compito nostro attribuire responsabilità per queste responsabilità - affermano -. A noi, come Chiesa, compete il dovere di stare accanto alla gente che soffre. Ma non possiamo farlo in questo modo! Naturalmente, la crisi finanziaria non ha escluso la Chiesa”. I vescovi citano il recente appello di Papa Francesco, il 1° luglio scorso, tramite la Sala Stampa vaticana, e quello dei vescovi cattolici francesi del 7 luglio a favore della popolazione greca. 

Dimostrare responsabilità e vera solidarietà
I vescovi greci chiedono ai vertici Ue e Fmi di “dimostrare responsabilità e vera solidarietà con buona volontà, due pilastri della democrazia su cui si basa il presente e il futuro dell’Unione europea”. “Speriamo che i leader dell’Unione europea e dell’Eurozona - concludono - rimangano uniti e che, senza violare lo spirito delle leggi delle istituzioni che rappresentano, in collaborazione con il Fondo Monetario Internazionale”, facciano ciò il necessario per aiutare “i cittadini attualmente deboli in termini finanziari appartenenti ad uno Stato membro”, perché “la grande maggioranza dei greci crede nell’appartenenza all’Unione Europea e all’euro”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.