2015-07-09 11:48:00

Correa: visita incredibile, grande amore tra Francesco e popolo Ecuador


Ultimo evento della visita papale in Ecuador prima della partenza è stata la cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale “Mariscal Sucre” di Quito. A salutare Papa Francesco c’era il Presidente ecuadoriano Rafael Correa che in un’intervista esclusiva con il nostro inviato Olivier Bonnel traccia un bilancio della visita:

R. – Toute la visite a été très intéressante: les masses et toutes le paroles que le Pape François a dirigée …
Tutta la visita è stata molto interessante: le Messe e le parole che Papa Francesco ha rivolto al popolo ecuadoriano sono messaggi molto forti, molto importanti.

D. – Ci sono state delle parole, o un discorso in particolare che ha richiamato la sua attenzione?

R. – Pour moi, franchement, le discours plus important a été à l’église de San Francisco, quand il …
Per me, sinceramente, il discorso più importante è stato quello che ha pronunciato alla chiesa di San Francisco, quando ha parlato della gratuità, quando ha detto che abbiamo ricevuto tutto gratuitamente, e per questo bisogna donare gratuitamente. Ha parlato degli esclusi dalla società, ha parlato delle povertà, delle ricchezze che bisogna condividere. Insomma, è stato molto importante.

D. – Nel discorso alla società civile nella chiesa di San Francisco, il Papa ha parlato di ecologia, dell’ecologia integrale; ha parlato delle risorse … Questa visita di Papa Francesco è un incoraggiamento all’Ecuador nella lotta alla difesa della biodiversità?

R. – Bien sûr! Mais on a fait beaucoup là-dessus! …
Sicuramente ! Ma in questo ambito si è fatto molto. Dobbiamo ringraziare Papa Francesco per la sua Enciclica “Laudato si’”; ci sono molti punti in comune con quello che stiamo facendo in Ecuador e con la nostra Costituzione. La Costituzione dell’Ecuador è la prima nella storia dell’umanità che riconosca dei diritti alla natura. Per esempio, nella sua Enciclica il Papa afferma che l’acqua è un diritto dell’uomo: nella nostra Costituzione è scritta esattamente la stessa cosa.  Quindi, stiamo lavorando con grande impegno in questo ambito. Credo che l’Enciclica sia un documento di grande importanza per la prossima Conferenza sull’ambiente che si svolgerà a Parigi.

D. – Lei crede che la parola di Papa Francesco possa avere un peso per quanto riguarda l’operato dei principali dirigenti economici, in particolare di quelli del Nord del mondo?

R. – La nature, la création a beaucoup de rapport avec la religion, et c’est très bien que …
La natura e la creazione hanno un rapporto profondo con la religione, ed è bene che la Chiesa levi la voce su questo problema, che forse è il problema principale dell’umanità. Credo che sì, con l’autorità morale che ha il Papa, egli possa raggiungere qualche risultato, ma sarà dura perché è sempre un problema politico: sono i potenti che stanno inquinando la Terra e sono i Paesi poveri che devono ripulire la natura, se così vogliamo dire. Opporranno resistenza a pagare il loro debito, ad assumere le responsabilità che loro spettano. Ma il Papa ha denunciato con forza lo stile di vita dei Paesi ricchi, che ha definito anche “disumano” e “insostenibile”.








All the contents on this site are copyrighted ©.