2015-07-07 09:21:00

Incontro gioioso di Francesco con la comunità dei gesuiti


Dopo la Messa a Guayaquil, Papa Francesco ha pranzato al Collegio Javier della Compagnia di Gesù, istituto fondato nel 1956. Si è trattato di un momento conviviale gioioso all’insegna della familiarità tra confratelli gesuiti. Nell’occasione è stato festeggiato il direttore di Civiltà Cattolica, padre Antonio Spadaro, che ieri ha compiuto 49 anni. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Un pranzo tra confratelli gesuiti all’insegna della familiarità. E' il momento conviviale che Francesco ha vissuto ieri nel Collegio Javier della Compagnia di Gesù. Il Papa si è trattenuto per circa un’ora e mezza nell’istituto retto dai gesuiti dove, dopo aver celebrato la Messa, ha incontrato una ventina di confratelli provenienti da diverse comunità, impegnate in particolare in servizi educativi e di sostegno sociale. Era presente anche il 91enne padre Paquito Cortés, maestro dei novizi del collegio Javier quando Bergoglio era provinciale dei gesuiti argentini. Per diversi anni il futuro Pontefice ha inviato i suoi studenti a formarsi da padre Paquito, tra questi anche l'amico di Papa Francesco, e scrittore di Civiltà Cattolica, padre Diego Fares.

L'incontro e il pranzo, ha riferito padre Federico Lombardi, si sono svolti in un “clima molto familiare e informale” e sono stati dedicati in special modo "ai ricordi della vita gesuitica e alle conoscenze comuni". Tra l'altro è stato festeggiato padre Antonio Spadaro, che ieri compiva 49 anni. A conferma della giovialità del momento, Papa Francesco ha chiesto che si procurasse una candela per la torta del festeggiato. Tra le comunità rappresentate dai gesuiti anche una impegnata nell’assistenza alle donne che hanno subito violenza o a rischio di cadere nelle mani dei trafficanti di esseri umani.








All the contents on this site are copyrighted ©.