2015-07-06 14:00:00

Chiese in Europa: incontro a Praga su vocazioni e famiglia


“Lo scopo prioritario di questo Convegno europeo è di rimettere al centro dell’attenzione e della prassi pastorale una essenziale priorità della Chiesa tutta e della stessa pastorale familiare e vocazionale: creare, cioè, le condizioni per una cultura vocazionale della famiglia, affinché la famiglia possa essere realmente un grembo fecondo di vocazioni”. Mons. Domenico dal Molin, direttore dell’ufficio vocazioni della Conferenza episcopale italiana e coordinatore della Commissione Ccee per le vocazioni - riferisce l'agenzia Sir - chiarisce gli intenti dell’annuale Congresso vocazionale europeo sul tema dell’accompagnamento dei giovani al sacerdozio e alla vita consacrata nel contesto culturale della famiglia oggi. 

L’appuntamento si svolge da oggi al 9 luglio a Praga 
“La famiglia - prosegue dal Molin - non è solo il luogo dove emerge con forza la crisi educativa di questo tempo, ma può, in sinergia con tutte le altre vocazioni, divenire gradualmente il cuore pulsante di una rinascita dei percorsi vocazionali”. “In questi giorni vorremmo quindi creare un focus particolare e mirato sul senso straordinario che le voci dei genitori possono avere, o potrebbero avere, se troppo spesso non abdicassero al compito loro affidato, in nome di altre agenzie educatrici, soprattutto quelle mediatiche sempre così invasive e straripanti”.

Delegazioni di 20 Paesi europei
L’incontro di Praga - precisa il Ccee - si svolge nell’Anno della vita consacrata e alla vigilia del Sinodo dei vescovi sulla famiglia. Nella capitale ceca sono arrivati 72 partecipanti, di cui 9 vescovi, assieme ai responsabili per la pastorale vocazionale e ai delegati delle Conferenze episcopali in Europa e delle Congregazioni religiose, provenienti da 20 Paesi europei e dalla Commissione per la Vita consacrata degli Stati Uniti. 

Intervento sul rapporto tra vocazione e famiglia
​Le giornate di studio e dibattito sono guidate da mons. Oscar Cantoni, vescovo di Crema e presidente della Commissione Ccee per le vocazioni. Si svolgerà attraverso sessioni plenarie e gruppi di lavoro, e vedrà tra l’altro i contributi dei sociologi Attilio Danese e Giulia Paola Di Nicola con un intervento sul tema “Una lettura della situazione socioculturale della famiglia in Europa: criteri e orientamenti per una educazione alla fede e una accoglienza vocazionale”. Una riflessione di mons. Patron Wong, segretario della Congregazione per il clero, si concentrerà invece su “Come accompagnare i giovani al sacerdozio e alla vita consacrata a partire dall’attuale contesto familiare? Parteciperà a una parte dei lavori il card. Dominik Duka, arcivescovo di Praga. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.