2015-07-04 14:00:00

Usa: Chiesa stanzia oltre un milione di dollari per l’Africa


1.205.236 dollari per un totale di 47 sovvenzioni: è la somma stanziata quest’anno per la Chiesa in Africa dalla Conferenza episcopale degli Stati Uniti, che le ha approvate durante una recente riunione a St. Louis della sua sotto-commissione episcopale per l’Africa. 

Una Chiesa in piena crescita che ha bisogno di aiuti
Le sovvenzioni serviranno ad aiutare le comunità cattoliche africane a prendersi cura dei migranti, dei rifugiati, di giovani e bambini e di quanti vivono in condizioni di povertà estrema. Di primaria importanza sono i programmi per la formazione catechetica e di leader laici, ma anche quelli destinati alla pastorale familiare e finalizzati a rafforzare la fede dei fedeli. “La Chiesa africana  è viva e si sta sviluppando con grande rapidità” , ha detto il card. Theodor McCarrick, presidente della Sottocommissione, sottolineando che: “I popoli africani hanno tratto grandi benefici da una migliore formazione alla pastorale, alla leadership e alla gestione”. 

Tra i beneficiari le Chiese in Angola, Etiopia e Liberia
Tra i beneficiari degli aiuti quest’anno figura l’Angola, dove l’arcidiocesi di Luanda, e le diocesi di Viana e Caixito hanno ricevuto una sovvenzione per un programma di formazione dei laici nella pastorale dei migranti e gli itineranti. I fondi serviranno anche ad aiutare l’integrazione degli stranieri nelle comunità parrocchiali locali e a prevenire fenomeni di xenofobia. Un’altra sovvenzione è stata destinata a sostenere un programma di pastorale familiare in Etiopia. In vista del prossimo Sinodo ordinario sulla famiglia a ottobre, il programma si preoccuperà di formare i fedeli per aiutarli a comprendere appieno il matrimonio cristiano e l’insegnamento della Chiesa in materia. In particolare, saranno affrontati temi quali: le sfide della famiglia in Etiopia; il sacramento del matrimonio come spiegato nel Catechismo, la formazione dei laici sul matrimonio, come insegnare ai bambini a crescere nella fede e la cura pastorale per le coppie sposate. La diocesi di Cape Palmas, in Liberia, invece, ha ricevuto una sovvenzione per aiutare un’organizzazione di donne cattoliche, con l’obiettivo quindi di promuovere i diritti e la dignità delle donne nella Chiesa e nella società liberiana.

I finanziamenti frutto della colletta annuale dei vescovi per l’Africa
I fondi a favore della Chiesa in Africa sono il frutto delle donazioni raccolte ogni anno dalla speciale colletta dei vescovi americani destinata a questo scopo.  Come ha sottolineato il card. McCarrick questo sostegno è anche un importante contributo “agli sforzi della Chiesa in Africa per diventare autosufficiente e rispondere alle esigenze spirituali  della sua gente”. (A cura di Lisa Zengarini)








All the contents on this site are copyrighted ©.