2015-07-04 07:46:00

GALGANO - ATTESA PAPA A QUITO


Inizia domenica sera (ora locale) il primo viaggio di Papa Francesco in un Paese della sua lingua madre, lo spagnolo. Un viaggio impegnativo che vedrà il Papa visitare ben tre Paesi e non i più grandi né i primi nella geopolitica internazionale, in linea con la logica delle periferie cara al Pontefice. Ne parla per la Radio Vaticana, il nostro corrispondente a Quito, Mario Galgano:

Il primo dei tre paesi del viaggio del Papa in America Latina lo conduce in Ecuador, tra i più poveri del continente. La storia di questo paese, fatta anche di conflitti e dittature, farà da sfondo importante. L´Ecuador cerca di riscattarsi anche attraverso la visita del Santo Padre, come hanno sottolineato gli organizzatori ecuadoregni del viaggio. La capitale Quito è pronta ad accogliere a braccia aperte il primo Papa sulla soglia di Pietro proveniente dall'America Latina. Strade pulite, forze dell'ordine al lavoro per la sicurezza e i luoghi sacri preparati ad accogliere il Santo Padre. Le aspettative sono tante, ma prevale soprattutto la voglia di abbracciare Papa Francesco.

Unica incertezza: su alcune vie della capitale ci sono manifestazioni con migliaia di persone che protestano contro il governo, ma non sembrano intenzionati a “rovinare la festa di benvenuto”, come ha precisato un dimostrante ad una tv dell'opposizione. Dal canto loro, gli organizzatori cercano di non dare spazio ai politici per fare propaganda, ma di dare la possibilità alla gente di salutare il loro Papa Francesco.








All the contents on this site are copyrighted ©.