2015-07-03 14:30:00

Filippine. Aperto l’Anno Giubilare della Madonna di Baclaran


Migliaia di pellegrini dall’area metropolitana di Manila, capitale dell’arcipelago filippino, e dalle province limitrofe si sono ritrovati nei giorni scorsi nel Santuario di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso di Baclaran per partecipare alla solenne apertura dell’Anno Giubilare della Madonna del Perpetuo Soccorso, assieme ai Padri Redentoristi locali. L’Anno si chiuderà in tutto il mondo il 27 giugno 2016 e sarà celebrato all’insegna dello slogan “Madre del Perpetuo Soccorso Icona di Amore”. L’evento è stato indetto per commemorare il 150.mo anniversario dell’affidamento in custodia dell’immagine alla Congregazione fondata da Sant'Alfonso Maria de’ Liguori con l’obiettivo di “farla conoscere in tutto il mondo”. 

La Madonna del Perpetuo Soccorso venerata dai filippini dal 1948
A presiedere la solenne Messa di apertura - riporta Cbcpnews - è stato mons. Jesse E. Mercado, vescovo di Parañaque, che nell’omelia ha ricordato come da quando il culto della Madonna del Perpetuo Soccorso è stato introdotto nel Paese dai Redentoristi, nel 1948, la Vergine è stata fonte di forza e ispirazione per tantissimi filippini che cercano costantemente il suo materno conforto e la sua protezione.

La proclamazione ufficiale a Roma nella Chiesa di Sant’Alfonso
E' stato il superiore generale dei Redentoristi, padre Michael Brehl, a proclamare ufficialmente l’Anno Giubilare della Madonna del Perpetuo Soccorso a Roma, durante una solenne celebrazione il 27 giugno scorso nella Chiesa di Sant’Alfonso, dove viene venerata l’icona originale. Giunta nella città da Creta nel ’500, per circa tre secoli l’icona è rimasta esposta nella chiesa di San Matteo, con la fama di essere miracolosa. In seguito alla distruzione di questa chiesa da parte delle truppe napoleoniche, l’icona era stata trasferita in una cappella privata dei Padri Agostiniani. Con il tempo era stata dimenticata, fin quando fu ritrovata dai Redentoristi ai quali venne affidata da Pio IX nel 1866.

Per l’Anno Giubilare concessa l’indulgenza plenaria
Nell’ambito delle celebrazioni per l’Anno Giubilare e per mandato di Papa Francesco, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni. Come recita il rescritto, essa “può essere ottenuta qui in questa Chiesa di Sant’Alfonso, Roma, e nelle singole Chiese della Congregazione del Santissimo Redentore (i Redentoristi), dai fedeli cristiani veramente pentiti e mossi dalla carità, che faranno un pellegrinaggio all’icona della Beata Vergine Maria del Perpetuo Soccorso e qui prenderanno devotamente parte ai riti giubilari o almeno dedicheranno un tempo alle riflessioni pie, che si concludono con la preghiera del Signore, il Credo e le invocazioni alla Beata Vergine Maria”. (L.Z.)

 








All the contents on this site are copyrighted ©.