2015-07-02 15:00:00

Hong Kong: cattolici alla marcia per democrazia e libertà


Oltre 48mila persone hanno preso parte ieri a Hong Kong alla prima marcia in grande stile dopo il voto del 17 giugno col quale i parlamentari hanno respinto il pacchetto di riforme per continuare a chiedere un vero suffragio universale e un miglior livello di vita nella città. Tra l'altro ieri, 1 luglio - riferisce l'agenzia AsiaNews - si commemorava il 18mo anniversario del trasferimento di sovranità di Hong Kong al governo cinese. La marcia è stata organizzata dal Civil Human Rights Front, che collega gruppi religiosi, partiti, parlamentari, gruppi civili e femminili. 

Invocata una vera democrazia per Hong Kong
La marcia si è snodata dal Victoria Park fino al Central Government Office. I manifestanti hanno chiesto di “costruire una vera democrazia per Hong Kong” e di “riconquistare il futuro della città”. Malgrado una temperatura di oltre 30 gradi, la popolazione locale ha marciato per la democrazia e la libertà in Hong Kong, per un emendamento alla Legge fondamentale, per una maggiore protezione per i diritti dei disabili e delle minoranze e per una maggiore libertà in campo accademico. I disabili hanno chiesto anche maggiori aiuti finanziari per il trasporto.

Preghiera ecumenica nel Victoria Park
Prima dell’inizio della marcia, cattolici e protestanti hanno dato vita a un momento di preghiera nel Victoria Park. Centinaia di cristiani si sono uniti all’incontro ecumenico e hanno pregato per il progresso politico di Hong Kong, per un migliore ambiente di vita nella disparità di ricchezza nella società, per la Chiesa, perché abbia il coraggio di dire la verità, e per un regime di diritto a Hong Kong. “Noi – ha detto il vescovo ausiliare Joseph Ha a coloro che hanno preso parte all’incontro di preghiera – ci siamo riuniti non solo per vincere un sistema elettorale, ma perché amiamo, amiamo la nostra società, la nostra nazione, il nostro popolo”. “Nell’attuale sistema politico – ha aggiunto – noi vediamo sofferenze,  ingiustizie sociali, i deboli che non hanno via d'uscita dagli stenti. I livelli di vita e la politica del popolo sono strettamente legati”. Il card. Joseph Zen, vescovo emerito di Hong Kong e numerosi sacerdoti cattolici e pastori protestanti erano presenti e hanno benedetto insieme i presenti, prima di unirsi alla marcia. (V.M.)








All the contents on this site are copyrighted ©.