2015-06-28 09:40:00

Vescovi australiani: Chiesa, presenza evangelizzatrice sui social network


La Conferenza episcopale dell’Australia (Acbc) ha realizzato, attraverso l’Ufficio per le Comunicazioni sociali, una serie di podcast relativi al libro “Twitta agli altri come vorresti che fosse twittato a te”: scritto dalla giornalista cattolica Beth Doherty, il volume – informa una nota dei vescovi -  è composto da circa 80 pagine e spiega perché i social network devono essere usati “a maggior gloria di Dio”. Disponibile sia in formato cartaceo che come e-book, il libro mira anche a “sviluppare una teologia specifica per usare i media digitali come strumenti di evangelizzazione”.

Una raccolta di riflessioni di giornalisti, religiosi ed operatori pastorali
I podcast del volume, scaricabili gratuitamente dal sito web dell’Acbc, danno una panoramica di ogni capitolo e ne spiegano i contenuti attraverso le riflessioni di giornalisti, religiosi ed operatori pastorali. Il titolo “Twitta agli altri come vorresti che fosse twittato a te” riprende, naturalmente, il versetto del Vangelo di Matteo “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro”. Il volume è stato presentato recentemente da mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazione sociali, durante una sua visita in Australia.

Mons. Celli: la Chiesa sia presente in modo stabile nel mondo digitale
“Considerata la centralità dei social network e del web nella vita delle persone – ha detto il presule – oggi è assolutamente necessario che la Chiesa cerchi di essere presente, in modo stabile, nel mondo digitale”. “Non si tratta solo – ha sottolineato mons. Celli - di usare le nuove tecnologie per evangelizzare, ma di capire come la Chiesa possa essere una presenza evangelizzatrice nel nuovo mondo creato da tali tecnologie”.

Oltre 20 milioni i follower del Papa su Twitter
Intanto, Papa Francesco ha superato i 20 milioni di follower sul suo account Twitter @Pontifex in nove lingue, inaugurato da Benedetto XVI nel dicembre 2012. La lingua più seguita è quella spagnola con oltre 9 milioni di follower. Subito dopo vengono l’inglese con più di 6 milioni, e l’italiano che supera i 2 milioni. Da segnalare che in occasione della pubblicazione dell’Enciclica “Laudato si’”, il 18 giugno, per l’intera giornata, dall’account del Pontefice sono stati lanciati tre Tweet ogni ora, tutti riguardanti la Lettera pontificia. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.