2015-06-28 09:41:00

Filippine: preparativi per 51° Congresso Eucaristico Internazionale


Si intensificano nelle Filippine i preparativi per il 51.mo Congresso Eucaristico Internazionale che sarà ospitato dall’arcidiocesi di Cebu dal 25 al 31 gennaio 2016. Dal 2 al 6 luglio il “Simbolo del Pellegrino”, che sta girando in tutte le diocesi del Paese,  sarà esposto alla venerazione dei fedeli nella Cattedrale della capitale.

La Croce di Magellano scelta come simbolo del Congresso
Si tratta della Croce di Magellano scelta dall’arcivescovo di Cebu, mons. José Palma, per ricordare il ruolo storico di questa croce nell’evangelizzazione delle Filippine, di cui nel 2021 ricorrerà il quinto centenario. La croce, portata a Cebu nel 1521 dall’esploratore portoghese, commemora infatti la conversione al cristianesimo del Rajah Humabon, della regina Juana e di 400 altri filippini.

I fedeli di Manila invitati dal card. Tagle a partecipare all’evento
In una recente lettera circolare, l’arcivescovo di Manila, il card. Antonio Luis Tagle, ha incaricato tutti i parroci, i superiori religiosi ed i responsabili delle associazioni e dei movimenti laicali della capitale di informare i fedeli e coinvolgerli nelle celebrazioni previste dal 2 al 6 luglio. Oltre alle solenni Messe di apertura e di chiusura del pellegrinaggio, in programma ci sono anche catechesi e liturgie delle ore.

2° Congresso Eucaristico internazionale ad essere ospitato nelle Filippine
Quello di Cebu sarà il secondo Congresso Eucaristico Internazionale ospitato dalle Filippine dopo quello di Manila del 1937, il 33.mo della serie, svoltosi durante il pontificato di Pio XI. Il tema scelto per il Congresso 2016, che segue quello di Dublino del 2012, è “Cristo in voi, speranza della gloria”, tratto dalla lettera di San Paolo ai Colossesi. Esso vuole sottolineare come la tensione escatologica insita nell'Eucaristia offra impulso al cammino storico dei cristiani, ponendo un seme di vivace speranza nella quotidiana dedizione di ciascuno ai propri compiti e stimolando la comune responsabilità verso la terra e la storia di oggi. All’interno del tema della speranza, verrà ricuperato anche l’annuncio del dono di Dio ai giovani, di cui l’Asia è ricchissima, e l’impegno a favore delle schiere di poveri del continente. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.