2015-06-27 15:30:00

Vescovi africani: non stigmatizzare malati di Aids


Sviluppare un approccio compassionevole, efficace e non stigmatizzante nei confronti dei malati di Aids in Africa: è stato questo l’obiettivo del seminario tenutosi in questi giorni a Lomé, in Togo, ed organizzato dal Simposio delle Conferenze episcopali di Africa e Madagascar (Secam). In particolare – informa una nota - l’evento è stato dedicato ai Paesi francofoni del continente ed ha visto la partecipazione di 35 rappresentanti. Al centro dei lavori, la riflessione su come diffondere e far recepire, nel miglior modo possibile, il manuale realizzato dal Secam ed intitolato “La Pastorale in risposta al virus Hiv ed all’Aids”.

Mettere in pratica la Dottrina morale e sociale della Chiesa
Questo volume “rappresenta gli sforzi della Chiesa in Africa per mettere in pratica le raccomandazioni del secondo Sinodo speciale dedicato al continente, svoltosi nel 2009”. Una delle Proposizioni finali dell’Assise, infatti, la numero 51, chiedeva espressamente che il Secam preparasse “un manuale pastorale sull’Hiv/Aids per tutti coloro che sono coinvolti nel ministero della Chiesa per l’Aids (preti, religiosi, medici, infermieri, consulenti, catechisti, insegnanti) nell’attuazione della dottrina morale e sociale della Chiesa nelle diverse situazioni in cui il Popolo di Dio in Africa affronta le diverse sfide della pandemia”. Approvato nel 2012, quindi, il manuale ha avuto l’imprimatur di mons. Robert Vitillo, consigliere speciale per l'Aids della Caritas Internationalis.

Affrontare la sfida per cambiare la società
Di qui, il richiamo del convegno affinché si realizzino linee-guida per una diffusione capillare del testo, così da affrontare “la sfida di un cambiamento ampio e reale” nell’approccio delle persone in risposta a questa patologia. I lavori si sono articolati in tavole rotonde, relazioni di consulenti, momenti di riflessione teologica e spirituale e visite a progetti specifici del settore realizzati in Togo. Il seminario di Lomé segue quello svoltosi a Johannesburg, in Sud Africa, dal 5 al 9 novembre 2014, e dedicato all’Africa anglofona. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.