2015-06-27 15:57:00

La Girandola di Castel S'Angelo sostiene i cristiani perseguitati in Medio Oriente


La "Girandola" di Castel Sant'Angelo

La Maraviglia del Tempo" nasce a Roma nel 1481 per volontà di Papa Sisto IV e viene da quel momento in poi utilizzata per celebrare i principali eventi e festività religiose dell’anno, come la Santa Pasqua, la ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo e l’incoronazione del nuovo Papa. La Girandola era un evento che richiamava spettatori da tutta Europa, un appuntamento dove accorrevano stranieri di ogni grado e ceto sociale fino al 1861, quando i capricci del tempo e della memoria hanno poi relegato nel dimenticatoio questo antico momento di festa durante il quale il Castello, e Roma stessa, diventava un palcoscenico per gli spettatori sull’altra riva del Tevere. La "Girandola" è stata rievocata per la prima volta nel 2006 dal cav. Giuseppe Passeri, direttore tecnico della manifestazione, ed eseguita dai Colli Vaticani in occasione dell’anniversario dei 500 anni della fondazione della Guardia Svizzera Pontificia. Nel 2008 è stata ripristinata e proposta dal Gruppo IX Invicta che è riuscito a ricostruire l’allestimento originale della struttura pirotecnica.

La "Girandola" e la Radio Vaticana 

Ascolta la presentazione della "Girandola di Castel S'Angelo, dalle 21.40 del 29 giugno 2015 festa a Roma dei santi patroni Pietro e Paolo, con gli interventi di Maria Grazia Bernardini, storica dell’arte, curatrice della mostra “Barocco a Roma”, già direttrice del museo di Castel S.Angelo, Giuseppe Passeri, direttore tecnico dei fuochi de "La Girandola", padre Firas Lutfi, francescano siriano, rappresentante della Custodia di Terrasanta, Federico Mollicone, coordinatore e portavoce del Comitato promotore de “La Girandola": 

L'edizione 2015 della "Girandola" aiuterà i Frati Francescani OFM della Custodia di Terra Santa a custodire i Luoghi Santi e a sostenere le comunità cristiane in Medio Oriente. E' possibile aiutare la Custodia di Terra Santa grazie ad uno stand allestito nell'area del castello per la raccolta fondi oppure cliccando su http://www.nonainvicta.it/la-girandola-castel-sant-angelo/castel-sant-angelo-girandola.html

Quest’anno, i ventidue minuti di fuochi verranno eseguiti in sincronia musicale su repertorio sacro del periodo barocco, da Handel a Bach e Vivaldi e trasmessi in diretta da Radio Vaticana sulla frequenza di 105FM per Roma. Oltre un mese di lavorazione, 45 mila effetti confezionati grazie all’aiuto di un complesso sistema software, sono i numeri che caratterizzano questa nuova edizione della «Girandola», parte del progetto culturale «Barocco a Roma. La meraviglia delle arti», promosso dalla Fondazione Roma e organizzato dalla Fondazione Roma-Arte-Musei. Patrocinata da Mibact, Roma Capitale, Pontificio Consiglio della Cultura e realizzata grazie al sostegno essenziale della Fondazione Roma-Arte-Musei che è lo sponsor principale della manifestazione, la «Girandola» è diventata uno degli appuntamenti di riferimento del palinsesto culturale romano. 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.