2015-06-26 13:34:00

"Una Terra. Una famiglia umana", marcia di Focsiv per l'ambiente


Presentata oggi, presso la sede della Radio Vaticana, la marcia "Una Terra. Una famiglia umana", organizzata dalla Federazione degli organismi cristiani servizio internazionale volontario (Focsiv) e promossa da GreenFaith e Conservation Foundation. Il corteo, che partirà domenica 28 giugno alle ore 9 da Piazza Farnese e si dirigerà a Piazza San Pietro per l’Angelus, si propone come una festosa manifestazione per sottolineare i temi dell’Enciclica di Papa Francesco e invitare i potenti della Terra ad atti concreti di salvaguardia dell’ambiente e della giustizia sociale. Il servizio di Eugenio Murrali:

Una marcia per salvare il pianeta e sentirsi un’unica famiglia umana. Questa l’iniziativa organizzata dalla Focsiv. Un grazie a Papa Francesco per la sua nuova Enciclica, "Laudato si'"ma anche un momento di condivisione di intenti con comunità di differenti ispirazioni religiose e numerose organizzazioni ambientaliste. Attilio Ascani, direttore di Focsiv, sottolineando l’importanza del binomio ambiente e giustizia sociale individuato dal Papa, ha indicato le maggiori urgenze, anche in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà il prossimo dicembre a Parigi:

“Accordi intergovernativi che servono a ridurre l’utilizzo dei combustibili fossili, in modo da non arrivare a questo famoso riscaldamento del pianeta di due gradi e, contemporaneamente, la creazione di un fondo verde per rispondere ai drammi di popolazioni del Sud del mondo, che già oggi vivono l’impatto nella loro vita, nel loro quotidiano, dei cambiamenti climatici”.

Uno sguardo profondo sul travaglio del pianeta e in particolare su quelle periferie del mondo che – come ci spiega Ascani – subiscono, ancor più dei Paesi economicamente ricchi, le conseguenze dei disastri ambientali:

“I poveri, pur essendo quelli che inquinano di meno, sono coloro che vivono sulla loro pelle con maggiore forza l’impatto di questi cambiamenti”.








All the contents on this site are copyrighted ©.