2015-06-26 19:16:00

Terrorismo, attacco in Francia: uomo decapitato e due feriti


Sotto attacco anche la Francia. Due uomini hanno attaccato  un impianto di gas industriale nell’Isère, a 30 chilometri da Lione, nella regione del Rodano-Alpi. Una vittima e due feriti il bilancio, confermato dal presidente francese, François Hollande. Francesca Pierantozzi

E’ interrogato dagli agenti dell'antiterrorismo Yassin Sahli, 35 anni padre algerino, madre marocchina, che stamattina, poco prima delle 10, ha decapitato il suo datore di lavoro, un uomo di una cinquantina d’anni, poi ha appeso la sua testa sulla rete metallica del recinto di una fabbrica di gas industriale a Saint Quentin Fallaviers a sud di lione, e ha quindi cercato di far esplodere tutto, gettandosi su bombole pieno di gas. L’uomo è stato neutralizzato dai pompieri. Era già noto ai servizi francesi ed era stato schedato perché vicino al movimento salafita. Secondo le ultime note, organizzava riunioni in casa con altri radicali islamici. Vicino al cadavere del suo datore di lavoro, sono state ritrovate due bandiere con scritte islamiche.

In stato di fermo anche sua moglie, sua sorella e un altro uomo, avvistato prima dell’attentato a bordo della sua auto vicino al sito attaccato. Potrebbe essere un suo complice, ma secondo alcune fonti sarebbe invece stata rilasciato. Cinque mesi dopo gli attentati di Charlie Hebdo e l’ipercacher di Vincennes, torna altissima la tensione in Francia. Hollande ha annunciato che il dispositivo antiterrorismo Vigipirate sarà al massimo livello, quello di rischio imminente di attentato, per i prossimi tre giorni in tutta la regione di Lione.








All the contents on this site are copyrighted ©.