2015-06-25 14:31:00

Il cordoglio del Papa per la morte del patriarca armeno Nerses Bedros XIX


Papa Francesco ha espresso il suo profondo cordoglio per la morte di Sua Beatitudine Nerses Bedros XIX, patriarca di Cilicia degli armeni cattolici, spentosi questa mattina nell'ospedale Jeetawi di Beirut in Libano a causa di un arresto cardiaco. Il patriarca, dopo che in questi ultimi tempi si era sottoposto ad una operazione al ginocchio, stava trascorrendo il periodo di  convalescenza al Patriarcato armeno in Libano.

Pastore devoto e instancabile al servizio della sua comunità
In un telegramma al Sinodo patriarcale di Cilicia degli armeni, il Pontefice ricorda la sua stretta collaborazione col patriarca, in particolare in occasione della recente proclamazione di San Gregorio di Narek come Dottore della Chiesa. Francesco lo definisce “pastore devoto”  che “si è speso in modo instancabile al servizio delle comunità di cui era alla guida”.

Nel 1999 eletto patriarca di Cilicia degli armeni cattolici
Nerses Bedros XIX aveva 75 anni, era nato al Cairo il 17 gennaio del 1940. Era il quinto figlio di una famiglia di otto figli. Terminati i suoi studi al Cairo, sentendo la vocazione, era stato inviato a Roma, al Pontificio Collegio armeno, dove ha concluso i suoi studi di filosofia e di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Il 15 agosto 1965 era stato ordinato sacerdote e nominato parroco della parrocchia armena cattolica del Cairo. Il 18 febbraio 1990 era stato eletto e consacrato vescovo del Cairo degli armeni cattolici. Il 7 ottobre 1999 il Sinodo della chiesa armeno cattolica lo elegge quale XIX patriarca di Cilicia degli armeni cattolici ed il 13 dicembre dello stesso ricevere il pallio da san Giovanni Paolo II.

Suo ultimo atto in Vaticano: la Messa celebrata dal Papa per i fedeli armeni
Era stato lo stesso patriarca  Nerses Bedros XIX a richiedere la Messa celebrata da Papa Francesco per i fedeli armeni in San Pietro lo scorso 12 aprile, per il centenario del “martirio” armeno. Tra le altre iniziative degne di rilievo c'è l'inaugurazione della statua di san Gregorio l'Armeno posta in Vaticano alla presenza di san Giovanni Paolo II e l'intitolazione del cortile di San Gregorio Armeno in Vaticano, alla presenza del Papa emerito Benedetto XVI. (A cura di Robert Attarian del Programma Armeno della RV)








All the contents on this site are copyrighted ©.