2015-06-23 13:58:00

Morta suor Nirmala Joshi, guidò Missionarie Carità dopo Madre Teresa


È morta questa notte a Calcutta suor Nirmala Joshi, la prima a guidare le Missionarie della Carità dopo la beata Madre Teresa. Aveva 81 anni. Da tempo soffriva di problemi cardiaci. Negli ultimi giorni - riferisce l'agenzia AsiaNews - ha avuto un’insufficienza renale, e venerdì 19 giugno i medici le hanno suggerito il ricovero per fare la dialisi. La religiosa ha preferito però restare con le sue consorelle: dopo una Messa celebrata da un sacerdote gesuita in ospedale, è stata dimessa. Il funerale è previsto per le 16 (ora locale) di domani. Nella giornata di oggi il corpo sarà alla chiesa di St. John, per poi essere trasferito in serata nella casa delle Missionarie a Tengra, un sobborgo di Calcutta. Domani la salma sarà portata nella casa madre della Congregazione, dove avrà luogo il funerale.

Di relligione indù, negli anni '40 conosce Madre Teresa e diventa cattolica
Suor Nirmala nasce nel 1934 a Ranchi, attuale capitale del Jharkanda e allora parte della provincia del Bihar e dell’Orissa, sotto l’impero britannico indiano. I suoi genitori venivano dal Nepal e suo padre era un ufficiale dell’esercito inglese, fino all’indipendenza dell’India nel1947. Sebbene i genitori fossero indù, Nirmala viene educata da missionari cristiani a Patna, capitale dello Stato del Bihar. In quel periodo conosce il lavoro di Madre Teresa ed esprime il desiderio di condividere quel servizio. Presto diventa cattolica e si unisce alle Missionarie della Carità.

Ha avviato il ramo contemplativo delle Missionarie della Carità
Laureata in Scienze politiche e con un praticantato come avvocato, diventa una delle prime sorelle della congregazione a guidare una missione straniera, quando viene inviata a Panama. Nel 1976, suor Nirmala avvia il ramo contemplativo delle Missionarie della Carità, di cui resta a capo fino alla sua elezione come successore di Madre Teresa nel 1997, sei mesi dopo la morte della beata fondatrice. Il 26 gennaio 2009 (Festa della Repubblica, ndr) il governo indiano le ha conferito il Padma Vibhushan, il secondo riconoscimento civile più alto della nazione, per i servizi resi al Paese.

Le è succeduta suor Mary Prema Pierick
Il suo mandato come superiora generale delle Missionarie della Carità si è concluso il 25 marzo 2009: le è succeduta la consorella di origini tedesche Mary Prema Pierick, tutt’ora a capo della congregazione di Madre Teresa. (N.C.)








All the contents on this site are copyrighted ©.