2015-06-17 14:02:00

Vescovi francesi: nostra vergogna sui migranti


“Esprimiamo la nostra vergogna per quanto succede nel Mediterraneo e a Calais”. Usano parole forti i vescovi francesi che hanno deciso oggi di scendere in campo con una dichiarazione firmata da tutti i vescovi e cardinali del Consiglio permanente, dedicata alla situazione “sempre più tesa” che i migranti stanno vivendo alla frontiera italiana, a Calais e a Parigi. Nella dichiarazione ripresa dall'agenzia Sir, i vescovi lanciano anche un appello ai cattolici di Francia e all’Europa. “Con sempre maggiore intensità - si legge - ci confrontiamo con la dolorosa situazione dei migranti e dei rifugiati provenienti dall‘Africa e dal Medio Oriente. Per molteplici ragioni, spesso molto drammatiche - guerre, povertà, degradazione del clima - molti sono costretti a lasciare il loro Paese in cui non possono vivere”. 

La Chiesa invita ad accogliere i migranti
I vescovi ricordano che sono molti i cattolici impegnati ad accogliere “i loro fratelli stranieri” preoccupandosi di dare loro “condizioni di vita decenti”. “Salutiamo questo impegno e sollecitiamo tutti i cattolici in Francia a cambiare il loro sguardo, a farsi prossimi, a superare i loro pregiudizi e le loro paure e a osare l’incontro. Non possiamo chiuderci in noi stessi e ignorare la miseria di tanti uomini, donne e bambini di tutto il mondo che cercano solo di vivere degnamente”. 

La comunità francese deve prendersi cura dei migranti
La seconda parte della dichiarazione contiene una serie di appelli. “Dobbiamo prendere coscienza - scrivono i vescovi - che, purtroppo, questa situazione continuerà a peggiorare e che tutta la comunità nazionale, l‘intera società, dovrà prendersene cura. Esortiamo i nostri leader politici ad intensificare una cooperazione internazionale all’altezza delle sfide. L‘Europa soprattutto deve assumersi le sue responsabilità e richiamare i Paesi che la costituiscono, affinché diano una risposta reale. È in gioco la dignità delle persone”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.