2015-06-17 11:16:00

Vescovi Ecuador: appello al dialogo contro la violenza


Con il titolo “I vescovi dell'Ecuador dinanzi alla situazione del Paese”, la Conferenza episcopale ecuadoriana ha pubblicato un comunicato, ripreso dall'agenzia Fides, in cui afferma: “la Chiesa presente nelle preoccupazioni, nelle gioie e nelle speranze del popolo ecuadoriano, dinanzi alla situazione del Paese, si rallegra per l'apertura al dialogo, unica strada possibile per trovare soluzioni eque e ragionevoli perchè la violenza, da qualsiasi parte essa venga, è sempre distruttiva".

La protesta contro le tasse
Per due giorni, il 10 e l’11 giugno, l’Ecuador ha visto scendere nelle strade sostenitori dell’opposizione e gruppi politici di destra, che hanno manifestato contro il Presidente Correa e contro le disposizioni del governo che prevedono l’aumento di alcune tasse. La protesta ha provocato anche scontri con la polizia.

I presuli chiedono un dialogo permanente
I vescovi aggiungono nel loro comunicato: “ci rallegriamo per l’apertura del Governo nazionale al dialogo, ed esortiamo tanto il governo che la cittadinanza in generale, a mantenere tale dialogo in forma permanente. E' importante cercare soluzioni che derivano dall'incontro con l'altro, che la pensa diversamente, con cui si convive giorno per giorno nel nostro amato Paese e che deve essere ascoltato e rispettato". (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.