2015-06-15 20:09:00

Expo dei popoli 2015. La voce degli esclusi


Il primo forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini, conclusosi  lo scorso 5 giugno alla Fabbrica del Vapore di Milano ha cercato di colmare i vuoti dell’Expo ufficiale, invitando a partecipare i grandi esclusi dall’Esposizione Universale. Giosuè De Salvo, portavoce di Expo dei Popoli sottolinea ai nostri microfoni come essi siano coltivatori, pescatori e allevatori di piccola scala, i quali producono il 70% degli alimenti consumati a livello globale. Sono loro i principali investitori in agricoltura pur subendo il maggior numero di vessazioni da parte del cosiddetto libero mercato.

L’evento è stato organizzato da 50 ONG e associazioni della società civile italiana, chiamando a raccolta oltre 180 rappresentanti di 14 reti e movimenti contadini provenienti da oltre 50 paesi del mondo.

Expo dei Popoli ha prodotto un Manifesto programmatico che illustra le 10 grandi strategie già messe in campo da ONG e movimenti contadini per riuscire a nutrire il pianeta in modo sostenibile, nel rispetto dei diritti umani, della biodiversità e dei limiti del pianeta. Strategie che necessitano della massima condivisione da parte dei cittadini nonché di risposte concrete da parte dei governi internazionali.








All the contents on this site are copyrighted ©.