2015-06-15 19:01:00

Ai ballottaggi delle comunali sconfitta del Pd


Doccia fredda per il Pd ai ballottaggi delle comunali. Il partito di Renzi va sotto in tre capoluogo storici per la sinistra: Venezia, Arezzo e Nuoro.  In Sicilia affermazione dei Cinque Stelle. Giampiero Guadagni

Nei 12 comuni capoluogo il risultato dei ballottaggi parla dunque di una vittoria per 6 a 4 del centrodestra, più due Comuni - Fermo e Nuoro - che passano a due liste civiche. Il centrosinistra esce sconfitto a Venezia, Arezzo, Nuoro e Matera ed Enna; conquista Mantova, Trani e Lecco. In due importanti centri siciliani non capoluogo, Gela e Augusta, vince invece il Movimento 5 Stelle. Il voto più atteso era quello di Venezia, dove il candidato del centrodestra Luigi Brugnaro ha capovolto il risultato del primo turno battendo il senatore Pd, l’ex magistrato Felice Casson. Brugnaro è un imprenditore, candidato moderato delle liste civiche, appoggiato dal centrodestra, anche dalla Lega.

 Apprezza Renzi, assicurando al premier collaborazione, in passato aveva votato Cacciari sindaco. Per Forza Italia può essere il modello vincente del centrodestra. Esulta la Lega: Renzi arriviamo, twitta Salvini. Esulta anche il Movimento 5 Stelle che parla di un Renzi che da rottamatore diventa rottamato. E proprio nel partito del premier è aperta la riflessione più serrata per un risultato complessivo giudicato non soddisfacente, nonostante il Pd resti il primo partito anche per numero di sindaci. Ma per tutti la valutazione del voto dovrebbe partire dall'ennesimo calo dell'affluenza alle urne, scesa sotto la soglia del 50%.








All the contents on this site are copyrighted ©.