2015-06-11 12:24:00

Ritiro Mondiale Carismatico: oltre mille sacerdoti a Roma


In corso a Roma presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, il terzo Ritiro Mondiale dei Sacerdoti, promosso dall'ICCRS, i Servizi al Rinnovamento Carismatico Internazionale, e dalla Catholic Fraternity (CF) sul tema: “Chiamati alla santità per la nuova evangelizzazione”. Il servizio di Marina Tomarro:

“Siate gioiosi! Svegliate dentro voi stessi quella gioia che ha caratterizzato il primo giorno della vostra ordinazione!". Cosi il cardinale Peter Turkson presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, ha iniziato la meditazione che ha aperto a Roma nella basilica di san Giovanni in Laterano,  il secondo giorno del terzo ritiro mondiale degli oltre 1000 sacerdoti provenienti dai cinque continenti, promosso dal Rinnovamento carismatico cattolico e dalla Catholic Fraternity.

“Le vicissitudini della vita – ha continuato il porporato – possono sciupare quel sentimento iniziale, ma il Signore ci invita costantemente a tornare a lui come fece con gli apostoli nel giorno della sua resurrezione “  E l’invito alla gioia è anche quello di aprire completamente il cuore al Signore. “Egli – ha sottolineato il cardinale -  viene da noi con il suo perdono, con la guarigione e la riconciliazione: perciò lui ci chiede di riprendere quell’entusiasmo con cui abbracciammo questo ministero”. La seconda riflessione su cui il cardinale Turkson si è soffermato è “l’essere perfetti” . “L’apostolo Paolo - ha spiegato il porporato - ci da questo mandato difficile ammonendoci che però possiamo diventare perfetti solo seguendo Gesù , attraverso il Figlio arriviamo al Padre”

Ieri la messa di apertura dell’incontro presieduta dal cardinale Stanislaw Rilko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici. “Durante ogni ritiro spirituale, ha spiegato il porporato ai presenti - ogni istante è importante, perché in ogni istante il Signore passa accanto a noi. Dobbiamo essere attenti, per accogliere con piena apertura del cuore, i doni con cui lo Spirito Santo non mancherà di sorprenderci”. Il cardinal Rilko ha esortato a guardare come primo esempio Maria, la madre di Gesù e riproponendo  le parole di Papa Francesco nell’ Evangelii Gaudium  ha spiegato “Con lo Spirito Santo in mezzo al popolo c’è sempre Maria; lei radunava i discepoli per invocarlo, e così ha reso possibile l’esplosione missionaria che avvenne a Pentecoste. Impariamo da Maria lo stile dell’attività evangelizzatrice”. Ma non sempre è facile, il volgere le spalle della gente a Dio può provocare stanchezza e scoraggiamento. “Ma la nostra fatica - sottolinea il porporato- diventa preziosa agli occhi di Gesù che ci accoglie e ci fa alzare, fedele alle sue parole: venite a me ed io vi darò ristoro”. Il cardinale ha invitato quindi i sacerdoti presenti ad essere sempre testimoni di gioia e di speranza, “Ricordiamo – ha concluso – che la fonte della vera gioia del cuore è lo spirito Consolatore, che distrugge il nostro peccato e ci riconcilia con Dio.”








All the contents on this site are copyrighted ©.