2015-06-09 14:27:00

Ghana: appello dei vescovi per incidenti e inondazioni


“Abbiamo appreso con profondo sgomento della forte esplosione presso il distributore di carburante vicino al Kwame Nkrumah Circle. Ci rammarichiamo profondamente per l’incredibile perdita di vite e per la carneficina causata dal conseguente incendio infernale” affermano i vescovi del Ghana in una dichiarazione ripresa dall’agenzia Fides, nella quale esprimono la loro vicinanza alle famiglie delle vittime dell’esplosione del distributore di benzina avvenuta nei pressi di un importante svincolo stradale della capitale, Accra.

Le alluvioni hanno causato 10mila sfollati
L’incidente è avvenuto il 3 giugno quando, a seguito delle piogge torrenziali che da settimane colpiscono la città, centinaia di persone avevano cercato rifugio nei pressi della stazione di servizio. L’esplosione, avvenuta mentre l’installazione era allagata, ha provocato almeno 150 morti e diverse decine di feriti. A questi danni umani si aggiungono le oltre 10.000 persone sfollate a causa delle alluvioni.

Disastri naturali a causa della cattiva amministrazione
I vescovi attribuiscono il dramma e le inondazioni che stanno piagando Accra, alla cattiva amministrazione. “Non si è pianificato sul lungo termine nel corso degli anni per affrontare le continue inondazioni ad Accra e in altre parti del Ghana” affermano i vescovi. “Da tempo immemorabile, la nostra capitale soffre l’ignominia di essere inondata da piene che provocano massicce distruzioni di proprietà e la perdita di vite umane. Ogni volta che questo accade, abbiamo visto ministri visitare le zone alluvionate per compiangere le vittime e fare lunghe e vuote promesse per risolvere la situazione”.

Invito ai cittadini a rispettare le regole
​La dichiarazione richiama anche i semplici cittadini a rispettare le regole, perché una della cause delle alluvioni sono le costruzioni illegali costruite sui canali di scolo delle acque “Ogni ghaniano deve essere pronto a imparare e ad accettare il fatto che quando non si rispettano le leggi, un giorno o l’altro sarà inevitabilmente chiamato a far fronte alle conseguenze delle sue azioni”. (L.M.)








All the contents on this site are copyrighted ©.