2015-06-05 06:57:00

Guatemala: intervento dei vescovi su corruzione e vita politica


“Nos duele Guatemala”. S’intitola così la nota attraverso la quale i vescovi, addolorati per la situazione del Paese, intervengono sui problemi sociali e politici del Guatemala, a partire dalla corruzione. Nella nota, articolata in dodici punti e presentata in conferenza stampa, i vescovi esprimono la necessità di rafforzare la democrazia, perché essa possa essere in grado di portare avanti “la difesa del bene comune e la promozione della dignità umana”, in considerazione che la legge “dev’essere uguale per tutti, senza eccezioni”. 

Consolidare la democrazia partecipativa
I vescovi - riporta l'agenzia Sir - scrivono di voler unire la loro voce a quella del popolo, organizzato nel movimento “¡Basta ya, queremos una Guatemala distinta!” e d’intervenire soprattutto per due motivi: “L’emergere di un sistema di corruzione dentro le strutture statali che ha messo in crisi la stabilità istituzionale” e le imminenti elezioni politiche previste per settembre, di fronte alle quali non sembrano emergere “opzioni politiche capaci di consolidare la democrazia partecipativa e lo Stato di diritto”. 

Richiesta di una nuova legge elettorale
​I vescovi tracciano un quadro preoccupante dell’attuale situazione politica: “Partiti che sorgono e spariscono in breve tempo”, legati a singoli notabili più che alle proposte politiche, clientelismo e trasformismo, “mancanza di solide piattaforme programmatiche”, disincanto crescente tra la popolazione. E soprattutto, un “oceano di corruzione” che sta emergendo ogni giorno di più”. Tuttavia, per rafforzare la democrazia è importante non rinviare le elezioni già convocate, pur nella necessità di cambiare le regole del gioco, cosa che il Congresso sembra non volere e non poter fare. “Chiediamo ai cittadini responsabili - concludono i vescovi - di continuare a fare pressione sul Congresso perché faccia una nuova legge elettorale”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.