2015-05-31 20:13:00

Immigrazione: in tre giorni 5500 arrivi nel sud Italia


Una delle più grandi ondate di migranti verso le coste italiane. In tre giorni secondo Frontex sono state salvate 5500 persone. E in nottata in Sicilia si attendono nuovi sbarchi. Una decina i fermi tra gli scafisti, tra cui 4 egiziani individuati a Crotone. Il punto nel servizio di Alessandra Zaffiro:

 

E’ approdata questa mattina ad Augusta la nave Fenice della Marina militare con a bordo 454 migranti e le diciassette salme recuperate durante le operazioni di soccorso al largo della Libia.Il Gruppo interforze della Procura di Siracusa ha già aperto un’inchiesta per individuare gli scafisti e accertare le cause del decesso degli immigrati che potrebbero essere morti di stenti o calpestati nel tentativo di conquistare un posto a bordo del natante sul quale affrontare la traversata nel Canale di Sicilia.

Determinanti saranno le ricostruzioni dei testimoni e le autopsie del medico legale. A Pozzallo sono sbarcate oltre mille persone di nazionalità siriana, palestinese e marocchina tra i quali i medici hanno riscontrato 300 casi di scabbia e 5 di varicella.

Previsto il trasferimento in Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna per i circa trecento stranieri approdati oggi a Catania: tra loro, 65 donne e 12 minori.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.